Thorstvedt arpiona il Pisa al 95' nella gara valida per la 12.a giornata del campionato di Serie A Enilive. Botta e riposta nei primi sei minuti con Nzola dal dischetto e volée di Matic, poi il coup de theatre nel finale. Meister gela il Mapei Stadium ma Thorstvedt salva il punto all'ultima azione.

Sassuolo - Pisa 2-2, la cronaca del primo tempo

Grosso tiene ancora fuori Laurienté per Fadera, Gilardino conferma Tramoni a supporto di Nzola. Ed è l'attaccante ex Spezia a sbloccarla subito. Ingenuità di Candé dopo 20 secondi in area su Touré; dopo revisione Var arriva l'assegnazione del rigore. Muric intuisce il sinistro di Nzola e tocca, ma la palla arancione si insacca lo stesso. I padroni di casa ristabiliscono la parità dopo appena due minuti, con una volée impressionante di Matic di sinistro sulla palla allontanata di testa da Caracciolo. Il Pisa non si demoralizza e spinge bene, ma Tramoni gioca male due palloni interessanti, in particolare il secondo servito da Leris. Ancora Tramoni ha la chance del nuovo vantaggio, ma la coordinazione non è quella di Matic. Ci riprova anche il Sassuolo con un'iniziativa dalla destra di Thorstvedt, il cui cross viene cestinato da un bruttissimo colpo di testa di Fadera. E il primo tempo si chiude sull'1-1.

Sassuolo - Pisa 2-2, la cronaca del secondo tempo

La ripresa comincia senza i due ammoniti Walukiewicz e Calabresi, con Coulibaly e Albiol al loro posto. Il Sassuolo prova a prendere campo con un tiro da lontano di Berardi che non impensierisce Semper. Ben più impegnativa la deviazione su Pinamonti che, sbilanciato da Caracciolo alle soglie della regolarità, calcia debolmente e spreca un bel suggerimento di Koné. Gilardino cambia l'attacco inserendo Moreo e Meister, Grosso risponde con Laurienté per Fadera. Il francese entra benissimo prima armando il destro di Thorstvedt poi spaventando Semper da punizione. Dall'altra parte Muric è attento in uscita bassa su Meister. Quando ci riprova, però, il numero 9 trova il suo primo gol in Serie A, facendosi beffe di Muharemovic nell'uno contro uno su lancio di Moreo, che aveva sfruttato per la ripartenza un clamoroso errore di Coulibaly. Pinamonti ha la doppia chance per il pareggio, ma prima fa un passaggio a Semper, poi spara alto da buona posizione vanificando la grande giocata di Thorstvedt. Il norvegese non ci sta e si va a prendere il pareggio al 95', arpionando il bel cross di Volpato. Sfuma il successo per il Pisa in un finale amaro per via della caparbietà dei neroverdi. Finisce in parità il "derby" tra Campioni del Mondo del 2006.

Sassuolo - Pisa 2-2, Matic esulta per il gol del provvisorio 1-1 (Getty)