Vittoria in rimonta del Genoa che nell'anticipo della 17esima giornata di campionato vince sul campo del Sassuolo con le reti di Gudmundsson ed Ekuban. Al Sassuolo non basta un primo tempo scoppiettante di Laurienté.
Sassuolo-Genoa, la cronaca del primo tempo
Ospiti avanti dopo tre minuti di gioco sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Malinovskyi che pesca Frendrup la cui girata al volo per poco non si trasforma in un assist d'oro per De Winter che per questione di centimetri non beffa Consigli da distanza ravvicinata. Partita convulsa e con tanti errori da ambo le parti: al 26' si affaccia in attacco il Sassuolo con Boloca che tira da fuori area non trovando per poco la deviazione di Matheus Henrique potenzialmente letale per i rossoblu. Sono le prove del gol che arriva tre minuti dopo: Boloca lancia Laurienté che brucia in velocità Bani. Poi, una volta davanti a Martinez, serve Pinamonti che controlla e calcia in porta trovando il gol nonostante il disperato tentativo di Dragusin.
La reazione del Genoa arriva al 33' quando Gudmundsson raccoglie una sponda di Ekuban e calcia dal limite, non trovando però la porta difesa da Consigli. E prima dell'intervallo il Sassuolo va anche vicino al gol, ancora con Pinamonti e Laurienté a confezionare l'azione. Il francese questa volta serve Matheus Henrique il cui tiro a botta sicura da due passi viene neutralizzato da Martinez.
Sassuolo-Genoa, la cronaca del secondo tempo
Inizia la ripresa e il Genoa dopo pochi minuti ha una buona occasione: Badelj apre per Sabelli che riceve e la mette al centro trovando nuovamente il centrocampista ex Lazio che di testa conclude clamorosamente sopra la traversa da due passi. Al 55' ancora Genoa pericoloso con Gumdundsson che - servito da De Winter - cerca la porta da posizione defilata trovando però la respinta di Consigli. La risposta del Sassuolo è affidata ancora a Pinamonti che su cross di Pedersen ci prova in acrobazia senza però trovare la porta.
Al 63' l'episodio che cambia la partita: richiamato al Var, l'arbitro Guida assegna un calcio di rigore al Genoa per una deviazione con la mano involontaria di Erlic in area. Dal dischetto si presenta Gudmundsson che spiazza Consigli ristabilendo la parità. Il Sassuolo riorganizza le idee e all'80' va di nuovo vicino al vantaggio: inventa Volpato che dalla destra scodella un buon pallone per la testa di Pinamonti ma Martinez è attento e fa sua la sfera. E proprio nel miglior momento dei neroverdi, la squadra di Gilardino trova il gol del vantaggio: tacco al volo illuminante di Gumdundsson che innesca Ekuban, bravo a sfuggire a Erlic prima di battere Consigli con un preciso diagonale.