Gli Dei del calcio non hanno premiato la generosità e l'abnegazione della squadra genoana. Rimasti in dieci dopo pochi minuti, i rossoblu capitolano per il colpo di testa di Hien nel recupero del secondo tempo.

Genoa - Atalanta 0-1, cronaca del primo tempo

Due sorprese per formazione. Nel Genoa al centro della retroguardia c'è Otoa e non Ostigard, ai suoi fianchi confermati Marcandalli e Vasquez; in attacco invece De Rossi punta sul tandem leggero con Ekuban accanto a Vitinha, panchina iniziale per Colombo. Palladino invece non si fida delle condizioni fisiche di Scalvini e retrocedere De Roon sulla linea dei difensori inserendo Musah a centrocampo accanto al solito Ederson, la sorpresa più grande arriva però dal reparto avanzato dove è Maldini a vincere il ballottaggio, con Samardzic e Sulemana in panchina, il terminale è Scamacca, mentre l'altro trequartista è il belga De Ketelaere.

Il match cambia dopo appena quattro minuto: errore in fase di alleggerimento di Norton-Cuffy, ad approfittarne è Maldini che si lancia verso la porta del Genoa, a Leali non resta che stendere il figlio d'arte e la logica conseguenza è il cartellino rosso. I padroni di casa restano in inferiorità numerica e De Rossi decide di richiamare in panchina Martin per mandare in campo il secondo portiere Sommariva. Il Genoa però non si fa intimorire dall'inferiorità numerica ed anzi prova a lottare, insidiando anche Carnesecchi con un colpo di testa di Vasquez sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 33' altro regalo del Genoa all'Atalanta, Malinovskyi perde un brutto pallone a centrocampo, con Musah che ne approfitta e scatta verso l'area di rigore ligure, la conclusione dell'ex Milan però è totalmente sballata e non inquadra lo specchio della porta. 

Nel finale l'Atalanta prova ad aumentare la pressione offensiva, schiacciando letteralmente il Genoa nella propria metà campo. Al primo minuto di recupero arriva una delle occasioni più importanti per gli ospiti, ma Vasquez evita che il pallone varchi la linea bianca. La prima frazione si chiude a reti bianche dopo due minuti di recupero.

Genoa - Atalanta 0-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi tra le due formazioni, ma soprattutto con una clamorosa occasione per il Genoa: Norton-Cuffy scappa a Bernasconi ed Ederson e crossa in mezzo dove trova Vitinha, il portoghese spreca clamorosamente colpendo il palo a porta praticamente sguarnita. 

L'Atalanta risponde cinque minuti più tardi con Ederson che riesce ad avere la meglio sul diretto avversario sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la girata del brasiliano però è troppo morbida e Sommariva blocca senza problemi. Al 71' arriva un'altra occasione per l'Atalanta: a provarci questa volta è De Ketelaere che da posizione favorevole strozza troppo la conclusione con il pallone che sibila accanto al palo. Al 77' occasione colossale per il Genoa: calcio d'angolo battuto da Ellertsson, uno schema libera Colombo che schiaccia di testa, Carnesecchi riesce ad intervenire ed evitare il gol. All'87' bella occasione per la formazione di Palladino: Zalewski prova una conclusione da fuori area, Sommariva è attento e devia.

La pressione dell'Atalanta viene premiata nel recupero: calcio d'angolo battuto da Zalewski, Hien riesce ad anticipare Vasquez ed insacca, regalando all'Atalanta tre punti che sembravano ormai essere un miraggio.

Genoa - Atalanta 0-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Genoa - Atalanta, gara valida per la 16ª giornata di Serie A.

Il momento del cambio tra Aaron Martin e Daniele Sommariva (Getty Images)