Poco spettacolo, ma un paio di guizzi di grande qualità: Milan e Fiorentina si sono sfidate senza esclusione di colpi a San Siro.

Milan-Fiorentina, la cronaca del primo tempo

Un avvio abbottonato e molto tattico, la prima occasione del match arriva al 20': Pavlovic spara alle stelle un rigore in movimento, dopo un rimpallo creatosi nell'area toscana. La svirgolata del serbo è letteralmente l'unica emozione della prima mezz'ora a San Siro, dove sia il Milan che la Fiorentina hanno badato soprattutto a non prenderle. Tanti tocchi, qualche imprecisione e poco spettacolo: un tema ricorrente anche nella seconda parte del primo tempo, che sfila via fino all'intervallo senza troppe emozioni.  

Milan-Fiorentina, la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo riparte con un guizzo della Fiorentina: al 52' Nicolussi Caviglia ci prova dalla lunga distanza, ma il suo destro sibila di poco fuori dalla porta di Maignan. Segnale indiscutibile del cambio di rotta del match a San Siro: al 56' Gosens sblocca il risultato di rapina, raccogliendo la sponda di Ranieri in area e ringraziando le indecisioni di Saelemaekers, Gabbia e Maignan. Il destro della Viola, però, sveglia un dormiente Leao: il portoghese si mette in proprio e al 63' firma il pareggio. Un po' passivi Mandragora e De Gea, troppo leggeri sul tiro dalla distanza dell'ex Lille.

Lo stesso De Gea si fa perdonare una decina di minuti più tardi, quando neutralizza il guizzo di Gimenez con un riflesso prodigioso. All'83' c'è l'episodio che cambia la partita: Parisi trattiene in area il messicano, per il VAR e per Marinelli è calcio di rigore. Leao non tradisce dagli undici metri e insacca il 2-1. Nel finale la Fiorentina tenta il tutto per tutto, ma l'assalto di Pioli non basta. Al triplice fischio, il Milan pesca tre punti d'oro. 

Milan-Fiorentina: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Milan-Fiorentina, gara valida per la 7ª giornata di Serie A.