Atalanta-Lecce 1-2 nella 23a giornata della Serie A 2022/23. Una spenta Atalanta viene sorpresa da un Lecce in palla che porta a casa tre punti con un gol per tempo: Ceesay apre le marcature nel primo tempo complice Musso e Blin segna il 2-0 di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Una clamorosa ingenuità di Falcone permette a Hojlund di riaprire la partita ma non basta agli uomini di Gasperini per evitare un'inattesa sconfitta. 

Atalanta-Lecce, cronaca del primo tempo

Al 4' il Lecce passa in vantaggio, Ceesay si libera della marcatura di Demiral ed Ederson e lascia partire una forte conclusione da fuori area che sorprende Musso mal piazzato. Al 16' Falcone sfiora il pareggio di testa. Al 20' Lookman impegna Falcone. Al 33' grande occasione per Maehle servito da Lookman ma la conclusione è centrale e Falcone respinge. Al 41' tiro debole di Toloi, blocca Falcone. 

Atalanta-Lecce, cronaca del secondo tempo 

Al 48' gol annullato a Lookman per fuorigioco. Al 70' Soppy impegna Falcone da posizione defilata. Al 72' per poco Musso non combina la frittata e rischia di farsi rubare palla da Colombo nell'area piccola prima di rilanciarla di piede. Al 74' il Lecce raddoppia, la difesa viene sorpresa su un'azione di calcio d'angolo: Strefezza crossa e Blin mette in rete di testa senza essere contrastato. All'87' clamorosa ingenuità di Falcone che nel rinvio colpisce Hojlund che è bravo ad andare in pressione, la palla deviata dall'attaccante dell'Atalanta finisce in rete. Al 94' gran parata di Falcone su conclusione dal limite dell'area di Muriel. 

Atalanta-Lecce: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta-Lecce, gara valida per la 23ª giornata di Serie A.

Assan Ceesay, autore dell'1-0 del Lecce (Getty Images)