In una partita dominata a lungo dalla Juventus a portare a casa i tre punti è il Cagliari di Pisacane. La partita è decisa da una girata di Mazzitelli nella ripresa.

Cagliari - Juventus 1-0, cronaca del primo tempo

Diverse soprese di formazione negli schieramenti iniziali scelti dai due tecnici. Per i padroni di casa mister Pisacane è costretto a rinunciare a Zappa in difesa per un problema fisico, al suo posto tocca a Zè Pedro, in mezzo al campo viene premiata l'esperienza di Mazzitelli per completare il reparto con Adopo e Gaetano, mentre in attacco è confermato il tandem Kilicsoy-Esposito. Più rumorose invece le scelte di Spalletti, il tecnico bianconero schiera Perin e Koopmeiners in luogo di Di Gregorio e Thuram, nel quartetto offensivo è recuperato Yildiz che si va ad aggiungere ai confermati Miretti, McKennie e David.

Parte meglio la Juventus che diventa padrona del campo in pochi minuti, ma il primo tiro nello specchio arriva solamente al 25' con Miretti che trova una conclusione da posizione molto pericolosa, Caprile respinge con un guizzo. Passata la mezz'ora la Juventus abbassa il proprio ritmo e il Cagliari ne approfitta per organizzare qualche trama di gioco. Nel finale la squadra di Spalletti prova ad alzare nuovamente il proprio baricentro, ma senza mai riuscire ad impensierire il portiere isolano.

La prima frazione si chiude a reti bianche dopo due minuti di recupero. 

Cagliari - Juventus 1-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi tra le due squadre. Il primo squillo della seconda frazione è del Cagliari con Kilicsoy che attira su di sé ben tre difensori della Juventus, poi trova un passaggio fortunoso per Esposito, il giovane scuola Inter lascia partire una conclusione improvvisa che richiede il primo intervento del match di Perin. La risposta della Juventus è affidata ad un tiro di Cambiaso al 10' della ripresa, il tiro non è molto angolato e Caprile allontana di pugno.

Al 62' grande iniziativa personale di Yildiz, ma dopo aver seminato diversi avversari la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta. Al 65' il Cagliari trova improvvisamente il vantaggio: calcio di punizione battuto da Gaetano, Mazzitelli trova una grande girata che Perin non vede partire e la sfera finisce la sua corsa in fondo alla rete. All'84' palo della Juventus: ennesima conclusione di Yildiz, questa volta deviata da Mina, la traiettoria spiazza completamente Caprile, ma la sfera va a sbattere sul palo.

Il forcing finale della Juventus non porta a nulla ed il Cagliari può esultare per una vittoria decisamente insperata.

Cagliari - Juventus 1-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari - Juventus, gara valida per la 21ª giornata di Serie A.

Miretti prova a superare Mazzitelli (Getty Images)