Altro scalpo di prestigio per l'Udinese che batte 1-0 il Napoli con un gol nella ripresa di Ekkelenkamp. Friulani solidi e più pericolosi dei partenopei che nel secondo tempo calano vistosamente il loro ritmo partita: a nulla vale l'assalto finale.

Udinese-Napoli 1-0, cronaca del primo tempo

Runjaic parte piuttosto abbottonato con Bertola quinto a sinistra e la solita coppia Zaniolo-Davis in avanti; Conte conferma in blocco la squadra vista a Lisbona con il Benfica, unica eccezione Spinazzola a sinistra al posto di Olivera. Parte aggressiva l'Udinese che già al 4' va al tiro con Piotrowski dopo un recupero alto. Il Napoli fatica molto a gestire il pallone con efficacia, poi al 10' Spinazzola ha spazio per attaccare sulla fascia e mette in mezzo con Bertola che anticipa Lang all'ultimo. Passano i minuti e il Napoli piano piano qualche spazio se lo crea, come al 20' quando Hojlund va via sulla fascia e mette in mezzo un pallone velenoso spazzato via dalla difesa. La partita resta però generalmente bloccata e con poche fiammate. Ne arriva una al 31' da parte friulana con Ekkelenkamp che impegna Milinkovic-Savic da fuori. Si arriva all'intervallo senza altre emozioni, punteggio sempre fermo sullo 0-0.

Udinese-Napoli 1-0, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio all'intervallo. Rapidi capovolgimenti di fronte che non portano a tiri in porta caratterizzano i primi minuti della ripresa fino al 52' quando Davis segna ma in posizione di fuorigioco. L'azione galvanizza comunque i padroni di casa che al 58' colpiscono la traversa con Piotrowski e una decisiva deviazione di Milinkovic-Savic. Le prime mosse di Conte sono Politano e Lobotka, anche per cercare di dare un minimo di freschezza in più ai suoi, ma è ancora l'Udinese pericolosa con Zaniolo che riceve da Ekkelenkamp in area e con il sinistro manda fuori. Zaniolo segna ma il gol è annullato per fallo di Piotrowski su Lobotka, poi al terzo tentativo il gol friulano al 74' è buono: Davis serve Ekkelenkamp che con un gran destro batte Milinkovic-Savic per l'1-0. Il Napoli ora non ha alternative se non gettarsi in avanti alla disperata. Entrano anche Gutierrez e Lucca e proprio quest'ultimo serve a Hojlund una palla d'oro che il danese da ottima posizione manda alto. Al 93' Hojlund restituisce il favore servendo Lucca, palla non comoda che l'ex di turno in spaccata manda comunque sul palo. Finisce così, l'Udinese festeggia.

Udinese-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udinese-Napoli, gara valida per la 15ª giornata di Serie A.