La Salernitana non scende in campo nel primo tempo permettendo al Monza di prendere il largo dopo neanche venti minuti di gioco con Colpani e Vignato, ad arrotondare il punteggio arriva il rigore di Pessina nella ripresa.
Monza - Salernitana 3-0, cronaca del primo tempo
Un esordio da titolare tra le fila del Monza: Palladino manda in campo dal 1' Samuele Vignato che va a far coppia con Colpani alle spalle dell'unica punta Colombo. Panchina iniziale per Mota, così come per Andrea Carboni a cui viene preferito il più esperto DAmbrosio. Nella Salernitana la sorpresa sono Pirola e Bohinen preferiti rispettivamente a Lovato e Maggiore, in attacco Candreva e Jovane schierati a supporto di Dia.
I padroni di casa partono subito con il piede sull'acceleratore con Vignato che si mette in mostra dopo appena due minuti, sul suo cross Colombo non arriva in tempo. La Salernitana non sta a guardare ed al quinto minuto trova il suo primo tiro della partita con Jovane, Di Gregorio respinge con i pugni, sulla respinta arriva Candreva, ma partendo da posizione di fuorigioco. Al 9' il Monza trova la rete che sblocca al match: azione precisa che porta Colpani ad avere molto spazio, il centrocampista offensivo punta l'area avversaria, dribbla Pirola e calcia sul palo più lontano prendendo controtempo Ochoa. Al 17' altra occasione per il Monza ancora con Colpani che questa volta prova a sorprendere con un tiro dalla distanza; il raddoppio dei padroni di casa arriva un minuto più tardi con Jovane Cabral che perde un sanguinoso pallone all'interno della propria metà campo, la sfera viene recuperata da Gagliardini che si inventa una percussione centrale che lo porta fino all'interno dell'area di rigore della Salernitana, al momento della conclusione l'ex Inter incespica servendo, di fatto, Vignato: il classe 2004 conclude a rete superando Ochoa.
La sfida tra Vignato e Ochoa si ripete anche qualche minuto più tardi con il talentino biancorosso che si invola verso l'area di rigore e lascia partire una conclusione su cui l'estremo difensore messicano risponde presente. Alla mezz'ora altro contropiede dei padroni di casa condotto questa volta da Colombo, l'attaccante cerca la gloria personale, ma il suo tiro vola alto sulla traversa. La Salernitana prova a difendere ancora altissimo, ma al 34' si apre un'altra prateria per Colombo, questa volta la conclusione viene sporcata da Gyomber prima di terminare tra le braccia di Ochoa. Passa qualche altro minuto ed ennesima occasione per il Monza, sprecata questa volta da Gagliardini.
La prima frazione si chiude dopo un minuto di recupero con il Monza meritatamente in doppio vantaggio.
Monza - Salernitana 3-0, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con Sousa che sfrutta ben tre cambi durante l'intervallo: restano negli spogliatoi Legowski, Bohinen e Mazzocchi, al loro posto Martegani, Maggiore e Bradaric. Le sostituzioni sembrano dare una nuova verve alla squadra campana che nei primi minuti si riversa con costanza nella metà campo avversaria.
Il Monza si limita a controllare senza soffrire troppo, ma lasciando al massimo agli avversari qualche possibilità da calcio d'angolo. Al 73' arriva la prima grande occasione della Salernitana con Dia che si presenta a tu per tu con Di Gregorio, il portiere riesce a toccare col piede, sulla respinta il pallone arriva di nuovo a Dia prima di carambolare sulla traversa. Quest'occasione sveglia improvvisamente gli ospiti che trovano altre due chances facendo esaltare i riflessi di Di Gregorio. Dopo aver corso questi pericoli i padroni di casa reagiscono e vanno due volte vicinissimi alla terza rete prima con Birindelli e poi con Pessina.
All'81' arriva la rete che mette definitivamente in ghiaccio la partita, a realizzarla è Pessina su calcio di rigore dopo un fallo di mano di Pirola su conclusione di Bondo. Il finale è senza troppa storia, il Monza controlla e sfiora la quarta rete con una rovesciata di Gagliardini che va ad infrangersi sulla traversa.
Monza - Salernitana 3-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Monza - Salernitana, gara valida per la 8ª giornata di Serie A.