Dall'Europa League al campionato il risultato non cambia. Dal 4-0 al Servette all'1-4 di Cagliari, la Roma di Mourinho vince, si diverte e dilaga. Grande protagonista del match Romelu Lukaku, autore di una splendida doppietta e vero trascinatore dei giallorossi. Ottima prova anche di Paredes e Spinazzola. Di Nandez su rigore l'unica rete sarda. Ranieri deluso e ultimo in classifica.
Cagliari-Roma 1-4, cronaca del primo tempo
Ranieri rivoluziona il Cagliari e schiera la coppia Oristanio-Petagna davanti, mentre Mourinho rilancia Aouar in mediana, mentre in attacco si affida ancora a Dybala e Lukaku. La Roma parte lenta, il Cagliari al 10' va vicino al gol: Obert crossa bene da sinistra, Petagna anticipa Cristante e di testa impegna Rui Patricio, reattivo a respingere in tuffo. I giallorossi reagiscono, al 18' ci prova Paredes da fuori, ma non trova la porta. Un minuto più tardi Obert perde palla in uscita, Lukaku serve Dybala, ma Scuffet è pronto a respingere. Ma tra il 19' e il 20' la Roma colpisce due volte. Prima Spinazzola infila alla grande per Aouar, che col mancino batte Scuffet. Subito dopo Karsdorp vola a destra e crossa sul secondo palo per Lukaku, che con il petto appoggia in rete. 0-2 e Cagliari in ginocchio già a metà primo tempo. La squadra sarda prova a reagire con un colpo di testa di Azzi, ma al 33' rischia ancora di capitolare: ripartenza dello straripante Lukaku, che si fa 50 metri di campo e non trova il tempo per servire Dybala a centro area. Proprio l'argentino in seguito a un duro contrasto al 37' si infortuna al ginocchio ed è costretto al cambio. Entra Belotti e al tempo stesso Ranieri manda in campo Luvumbo per Sulemana. Al 41' grande lavoro di Petagna per Azzi, che calcia col mancino sull'esterno della rete.
Cagliari-Roma 1-4, cronaca del secondo tempo
Nella ripresa Ranieri inserisce Zappa, ma viene subito tradito. Gran lancio di Paredes per Belotti, che supera in dribbling con una finta proprio Zappa e sigla la terza rete con il destro. Lo 0-3 spegne le speranze dei sardi, che al 59' prendono anche il poker: altro scambio in velocità tra Belotti, Paredes (altro assist) e Lukaku, che non sbaglia e firma la sua doppietta personale. 0-4 e Cagliari devastato. Il finale per la Roma è di pura gestione, al 72' il VAR annulla un eurogol da fuori a Prati per precedente posizione di fuorigioco di Azzi. Nel finale un fallo di mano ingenuo di Cristante regala a Nandez l'opportunità di trasformare il rigore del definitivo 1-4. Vince e si diverte la Roma, in attesa di sapere cosa si sarà fatto Dybala. Crolla ancora il Cagliari, che rimane ultimo in classifica.
Cagliari-Roma 1-4: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Roma, gara valida per la 8ª giornata di Serie A.