Doccia gelata per la Lazio che sfiora il colpaccio all'Allianz Stadium nel posticipo domenicale della 24^ giornata: McKennie e Kalulu rispondono a Pedro e Isaksen permettendo alla Juventus di evitare una sconfitta che avrebbe fatto malissimo.

Juventus-Lazio, cronaca del primo tempo

Cambiaso prova a rompere il ghiaccio con una incursione personale al 9', ma il suo tiro dal limite è facile preda di Provedel. Decisamente più pericoloso Bremer che al 16' colpisce di testa su un cross delizioso di Kalulu, ma Provedel è attento e salva in calcio d'angolo. Dieci minuti dopo la Juventus troverebbe il gol del vantaggio con un tiro dalla distanza di Koopmeiners, ma la rete dell'olandese viene annullata per una posizione irregolare di Thuram. 

L'ex Atalanta ci riprova poco dopo di controbalzo, ma questa volta sfiora il palo alla destra di Provedel. La Lazio si affida a Isaksen per provare a pungere: al 35' il danese sfonda sulla destra e in qualche modo serve al limite Basic che spara alle stelle. Al 43' ci prova anche David che va a colpire di testa su un cross di Kalulu, ma la mira del canadese è imprecisa. Prima dell'intervallo doccia gelata per la Juventus: palla persa da Locatelli, Maldini gliela strappa e apre per Pedro che con la complicità di una deviazione di Bremer insacca la sfera alle spalle di Di Gregorio. 

Juventus-Lazio (Getty Images)

Juventus-Lazio, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con gli ingressi di Dele-Bashiru e Zhegrova e soprattutto con il raddoppio della Lazio: al 48' è Isaksen a trafiggere Di Gregorio dopo aver superato Cambiaso in velocità su imbucata di Cataldi. Immediata la reazione della Juventus che prova subito a reagire con le conclusioni di Yildiz e Thuram, ma senza fortuna. Al 55' la Lazio ha anche l'occasione per il tris: buon lavoro di Nuno Tavares che dalla sinistra lascia partire un traversone per Dele-Bashiru che tutto solo impatta male col pallone permettendo alla Juventus di allontanare. 

Dal possibile tris al gol della Juventus: a riaprire i giochi è McKennie, bravo a piazzare la sfera in porta di testa su un cross precisissimo di Cambiaso. Poco dopo la Juventus ha anche l'occasione per pareggiare con Locatelli che si ritrova a calciare dal limite, ma la sfera termina di poco a lato. I padroni di casa si tuffano in avanti e lasciano spazi alla Lazio che per poco non ne approfitta: bella ripartenza al 66' guidata da Taylor, palla a Maldini e poi a Noslin che torna dal centrocampista olandese il cui tiro di prima si spegne sul fondo.

Rimpianti anche per la Juventus, vicina al pari al 70': ancora azione insistita sulla sinistra, traversone di David per Bremer che si fa anticipare da uno stoico Nuno Tavares a porta sguarnita. Altra occasione per i bianconeri al 78': cross di Zhegrova, scarico di McKennie per Yildiz che calcia centrale ma di potenza, Provedel riesce a respingere. Lo statunitense è ancora protagonista all'82' quando spinge in rete un pallone messo al centro da Kaulu, ma la potenziale doppietta viene annullata per evidente posizione di fuorigioco. 

Clamorosa l'occasione capitata alla Lazio a quattro minuti dal novantesimo: ripartenza avviata dal passaggio in verticale di Taylor, fanno tutto bene Tavares e Dele-Bashiru, la sfera arriva a Noslin che col piattone manda la sfera sugli spalti. Risposta Juventus con Zhegrova che fa tutto da solo e calcia a giro dal limite dell'area, la palla termina ancora oltre la traversa. Le speranze bianconere sembrano essere ormai vane, ma a tempo quasi scaduto la Juventus trova il gol del pari: cross di Boga dalla sinistra leggermente deviato da Cancellieri, sul pallone arriva Kalulu che di testa trova il 2-2. Prima del triplice fischio la Juventus va anche vicina al clamoroso terzo gol con Openda, ma il suo tiro termina sul fondo. 

Juventus-Lazio: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Juventus-Lazio, gara valida per la 24^ giornata di Serie A.