Quasi all'ultimo respiro Moise Kean regala 3 punti sudatissimi e meritati alla Fiorentina. La Cremonese si arrende al 92' dopo una partita giocata sottotono mentre i viola hanno il pregio di giocare gran parte della gara all'attacco e con convinzione.
Fiorentina-Cremonese 1-0, cronaca del primo tempo
Vanoli non rischia Kean dal 1' schierando Piccoli come centravanti, in difesa Comuzzo; Nicola sceglie Folino in difesa e la coppia Vardy-Bonazzoli in attacco. Prima chance al 5' per i padroni di casa con Fagioli che dopo aver recuperato il pallone va al tiro, Audero è pronto. All'11' cross di Ranieri per Parisi che sbuca alle spalle di Pezzella e di testa colpisce la traversa. La Cremonese fatica a gestire il pallone mentre la Fiorentina gioca aggressiva e determinata e al 14' va ancora vicino al gol con Mandragora, bravo Audero a distendersi. Al 28' Nicola attinge già dalla panchina togliendo un nervoso e ammonito Bondo per inserire Grassi. I viola restano padroni del campo anche se con meno verve man mano che passano i minuti, i grigiorossi restano troppo cauti e timidi. Un intervento in area di Baschirotto su Piccoli viene giudicato da rigore da La Penna, che poi cambia idea dopo revisione al monitor. È di fatto l'ultima emozione del primo tempo.
Fiorentina-Cremonese 1-0, cronaca del secondo tempo
Il copione di inizio ripresa non cambia: la Fiorentina fa la partita, la Cremonese si difende compatta davanti ad Audero senza riuscire a ripartire con qualità. Dopo lunghi minuti senza scossoni la Cremonese si accende all'improvviso al 60' con Vardy che ruba palla a Ranieri e mette in mezzo con Comuzzo che anticipa Bonazzoli. Per riaccendere la sua squadra Vanoli butta dentro Gosens e l'esordiente Solomon ma nessuno dei due riesce ad incidere con rapidità. Finisce i cambi anche Nicola inserendo, dopo Vasquez, anche Zerbin, Moumbagna e Sanabria. Il tempo passa senza che i due portieri vengano minimanente impensieriti se non per un tirocross di Gudmundsson che Audero devia in angolo. All'83' una punizione velenosa di Vazquez trova reattivo De Gea. Entra pure Kean per l'assedio finale dei viola che al 92' trova il gol che sblocca la partita: cross di Solomon, Fortini di testa rimette in mezzo, Audero non impeccabile e sul rimpallo proprio Kean infila l'1-0.
Fiorentina-Cremonese: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Cremonese, gara valida per la 18ª giornata di Serie A.