Al Napoli basta un gol di Raspadori su calcio di punizione per avere ragione di un Lecce generoso, ma poco concreto, e allungare sull'Inter. In attesa della partita dei nerazzurri, la squadra di Conte si porta a +6; i partenopei non brillano, perdono Lobotka per infortunio, ma rischiano poco e difendono con ordine, ottenendo l'ennesima vittoria con il minimo scarto. Lecce-Napoli finisce 0-1.

Lecce-Napoli 0-1, cronaca del primo tempo

Giampaolo schiera Krstovic dal 1' con Karlsson e Pierotti ai suoi lati, Conte opta per Olivera centrale nella difesa a 4, davanti ci sono Lukaku e Raspadori. Dopo 2' Politano va via sulla destra, mette al centro per Lukaku, che insacca: il VAR annulla per un fuorigioco millimetrico. Qualche minuto più tardi la gara è fermata dall'arbitro Massa a causa degli oggetti lanciati in campo dalla tifoseria del Lecce; si rompe anche una rete e, dopo una lunga interruzione, si torna in campo. Al 20' Krstovic ci prova di prima intenzione, senza trovare la porta; al 24' il Napoli passa in vantaggio con Raspadori, che realizza un calcio di punizione dal limite da lui stesso procurato, un gol che arriva con l'evidente complicità di Falcone. I padroni di casa reagiscono e al 38' Gaspar colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, mentre al 39' il destro secco di Krstovic termina a lato. Lo spavento scuote i partenopei e al 44' Raspadori va a un passo dalla doppietta con un sinistro incrociato, che sfiora il palo. Il primo tempo di Lecce-Napoli si chiude sullo 0-1.

Lecce-Napoli 0-1, cronaca del secondo tempo

I padroni di casa cambiano assetto con l'inserimento di Helgason e Tete Morente. Al 50' però è il Napoli a sfiorare il raddoppio, ma il gol di Olivera è annullato per un fallo di McTominay su Falcone. Poco dopo Helgason lascia partire un destro, deviato da Lobotka e alzato sopra la traversa da un colpo di reni di Meret. Il centrocampista slovacco, già dolorante nel finale del primo tempo, esce per infortunio; al suo posto entra Gilmour. Il Lecce ci prova con generosità, al 67' Helgason sfiora il pari con un calcio di punizione che sfiora il palo alla destra di Meret. I salentini spingono al massimo, anche se con poca lucidità; il Napoli dal canto suo soffre e non riesce a uscire dalla sua metà campo. La squadra di Conte è in difficoltà, ma riesce a portare a casa tre punti chiave. Al triplice fischio, il Napoli intravede il tricolore.

Lecce-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lecce-Napoli, gara valida per la 35ª giornata di Serie A.

Lecce-Napoli 0-1: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)