C'è Lazio-Genoa nel programma della 23^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
La Lazio ha vinto tutte le ultime quattro sfide di Serie A contro il Genoa senza subire alcun gol; in tutta la sua storia nella competizione, solo contro un'avversaria è riuscita a registrare cinque successi di fila con annesso clean sheet: contro il Perugia, tra il 1999 e il 2001.
Il Genoa ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime 17 gare di Serie A contro la Lazio (2.5 gol subiti dai rossoblù in media nel parziale): il 27 agosto 2023, in un successo per 1-0 deciso da un gol di Mateo Retegui e con Josep Martínez tra i pali.
Lazio e Genoa non hanno pareggiato nessuno degli ultimi 15 confronti disputati nel massimo campionato in casa dei biancocelesti: i padroni di casa hanno trovato il successo in nove di queste occasioni (6P), tra cui in sette delle nove più recenti.
La Lazio non ha trovato il successo in otto delle 10 più recenti gare di campionato (5N, 3P) e nelle due più recenti non è riuscita a segnare; l'ultima volta che i biancocelesti sono rimasti a secco di reti in tre incontri consecutivi in Serie A risale a maggio 2021.
Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime cinque gare di campionato (2V, 3N); l'ultima volta che ha disputato più partite di fila in Serie A senza perdere sotto la gestione di un singolo allenatore risale al periodo tra dicembre 2023 e febbraio 2024, con Alberto Gilardino in panchina (otto).
Il Genoa è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 12 gare di Serie A disputate di venerdì (6V, 4N), vincendo le due più recenti; dall'altra parte, la Lazio è la squadra che ha percentuale più alta di vittorie nella competizione in questo giorno della settimana (68%, 13 su 19) - min. 2 incontri.
Da un lato, la Lazio è l'unica squadra che non ha ancora trovato il gol su sviluppi di calcio d'angolo in questa Serie A - dall'altro, il Genoa è la formazione che ha segnato più reti sia su calci di punizione diretti (due) che indiretti (sei) nel torneo in corso.
La Lazio (19) e il Genoa (11) sono le due squadre che hanno effettuato meno attacchi diretti in questa Serie A; la bassa verticalità è confermata per la Lazio dalla velocità di verticalizzazione, che per i biancocelesti ammonta a 1.55 metri al secondo nel torneo in corso, il dato più basso finora.
Mattia Zaccagni ha realizzato il suo primo gol in Serie A contro il Genoa, il 12 gennaio 2020 con l'Hellas Verona; il giocatore della Lazio è andato a segno anche nel più recente confronto con i rossoblù - lo scorso settembre - e l'ultima volta che ha trovato la rete sia all'andata che al ritorno contro una singola squadra nel torneo risale alla scorsa stagione, contro il Cagliari.
Ruslan Malinovskyi è stato coinvolto in tre gol nelle sue ultime quattro presenze in Serie A (una rete e due assist), tante partecipazioni quante nelle 18 gare precedenti; in generale, il centrocampista del Genoa ha segnato almeno tre gol e servito almeno tre passaggi vincenti in una singola stagione nel massimo campionato per la prima volta dal 2021/22, quando vestiva la maglia dell'Atalanta (6G+4A in quell'occasione).