C'è Cremonese-Sassuolo nel programma della 2^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Il bilancio delle ultime quattro sfide tra Cremonese e Sassuolo in campionato – tra Serie A e Serie B – è in equilibrio, con un successo a testa e due pareggi, incluso uno nell’ultimo incrocio tra le due squadre (1-1, il 4 maggio 2025 nella serie cadetta).  

La Cremonese non ha vinto alcuna delle ultime tre sfide casalinghe in campionato contro il Sassuolo (2N, 1P) – tra Serie A, B e C – pareggiando ciascuna delle ultime due; l’ultimo successo interno dei grigiorossi in campionato contro i neroverdi risale al 14 gennaio 2007 (1-0, in Serie C).

Nella precedente stagione disputata in Serie A da squadra neopromossa (2013/14), il Sassuolo ha perso tutte le quattro sfide contro formazioni provenienti dalla Serie B (vs Hellas Verona e Livorno in quell’annata), subendo 11 gol e realizzandone solo tre.

Dopo otto sconfitte su otto al debutto stagionale in Serie A, la Cremonese ha ottenuto contro il Milan (2-1) i suoi primi punti in questo tipo di partite; l’ultima squadra neopromossa a vincere le prime due gare disputate in un massimo torneo è stata la Sampdoria nel 2012/13, che vinse all’esordio stagionale proprio a San Siro contro i rossoneri (1-0).

Dopo la sconfitta nella gara di esordio in questo torneo (0-2 contro il Napoli), il Sassuolo potrebbe perdere le prime due partite stagionali in Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo il 2013/14 – la sua prima stagione nella massima serie – e il 2023/24.

Nella gara di esordio stagionale contro il Milan, la Cremonese ha segnato due gol registrando un valore di Expected Goals di 0.21: la differenza di 1.79 è stata la seconda più ampia della prima giornata, dopo quella dell’Inter (+3.41).

Quattro delle sette conclusioni (il 57%) tentate dal Sassuolo in questa Serie A sono arrivate al termine di un attacco in contropiede, record in percentuale e in termini assoluti della prima giornata – segue la Roma con tre tiri da questo tipo di situazioni.

Antonio Sanabria – che ha collezionato con il Sassuolo le sue prime due presenze in Serie A, nel marzo 2014 – ha segnato quattro gol contro i neroverdi, che sono il suo bersaglio preferito nella competizione al pari di Atalanta e Hellas Verona; in particolare, tre di queste reti sono arrivate nelle ultime cinque sfide contro gli emiliani nel torneo.

Armand Laurientè ha debuttato in Serie A proprio contro la Cremonese, il 4 settembre 2022 (0-0 fuori casa); i grigiorossi, inoltre, sono una delle due squadre contro cui il francese ha preso parte a tre reti in un singolo match nei big-5 campionati europei, al pari della Roma (un gol e due assist nel successo per 3-2 del Sassuolo del 6 marzo 2023).