C'è Lecce-Bologna nel programma della 5^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Lecce ha vinto soltanto tre delle 32 partite complessive (13N, 16P) giocate contro il Bologna in Serie A - l'ultimo successo risale al 2-0 fuori casa del settembre 2011 - tra le squadre affrontate almeno 20 volte nella competizione, soltanto contro Roma (due vittorie in 38 match) e Milan (2/39) i salentini contano meno successi nel massimo torneo (tre anche contro il Parma, su 26 incroci).
Il Bologna è imbattuto in tutte le ultime nove trasferte contro il Lecce in Serie A: quattro vittorie e cinque pareggi nel parziale; si tratta della striscia aperta più lunga di gare esterne consecutive senza sconfitte per i rossoblù nella competizione.
Il Lecce ha raccolto soltanto un punto nelle prime quattro sfide di questo campionato (1N, 3P); soltanto tre volte nella loro storia, i salentini hanno conquistato non più di un punto nelle prime cinque partite giocate di un torneo di Serie A: zero sia nel 1993/94 che nel 1997/98 e uno nel 2005/06 - in tutte queste tre edizioni, la squadra giallorossa è poi retrocessa in Serie B.
Considerando le squadre presenti sia nello scorso che in questo campionato, il Lecce è la compagine che ha perso il maggior numero di incontri in Serie A nel 2025 - 13 sui 24 totali (4V, 7N) compresi i tre del torneo in corso - e che ha incassato il maggior numero di reti (35) nel periodo.
Il Bologna non vince da sei trasferte di campionato (1N, 5P) - l'ultima vittoria esterna degli emiliani è datata 29 marzo 2025, 1-0 contro il Venezia - e ha perso tutte le ultime quattro in ordine di tempo; i rossoblù potrebbero subire cinque sconfitte di fila fuori casa per la prima volta in Serie A da luglio-ottobre 2020, con Sinisa Mihajlovic come allenatore (sei ko consecutivi in quel caso).
Il Bologna ha perso le prime due trasferte di questo torneo, entrambe per 1-0 contro Roma e Milan; quella emiliana è la squadra che conta il maggior numero di campionati in cui è rimasta senza vittorie in ciascuna delle prime tre gare esterne stagionali in Serie A: ben 42, compresi quattro degli ultimi cinque; segue il Torino a 40.
Il Lecce ha vinto soltanto una delle ultime 13 sfide giocate al Via del Mare in Serie A (3N, 9P): quella per 1-0 del 18 maggio 2025, contro il Torino, con gol decisivo di Ylber Ramadani. Inoltre, dopo le sconfitte interne contro Milan e Cagliari, la squadra salentina potrebbe perdere tutte le prime tre partite casalinghe di un torneo di Serie A per la prima volta dal 2019/20, con Fabio Liverani come allenatore.
Il Lecce è la squadra che ha subito più gol negli ultimi 30 minuti di gioco in questo campionato: cinque, sugli otto incassati finora (più del doppio rispetto a quelli subiti dal Bologna, in questo intervallo temporale, due).
Da quando milita in Serie A (dal 2022/23), Antonino Gallo è il difensore italiano che ha fornito il maggior numero di assist senza avere mai trovato il gol nella competizione: sei finora i passaggi vincenti serviti dal terzino dei salentini, ma nessuno di questi nel torneo 2025/26 (l'ultimo risale al novembre 2024 contro il Venezia).
Riccardo Orsolini ha segnato tutti gli ultimi 14 gol di campionato nei secondi tempi di gioco - ultimo centro nei primi 45 minuti di gara il 29 ottobre 2024 contro il Cagliari - nel periodo (da novembre 2024), è il giocatore che ha realizzato più reti nelle seconde frazioni di gara in Serie A. Inoltre, contro nessuna squadra, l'attaccante del Bologna conta più gol che contro il Lecce: cinque (come contro Empoli e Cagliari), comprese due delle sue quattro marcature multiple nella competizione (due doppiette, una nel 2019 e una nel 2024).