C'è anche Atalanta-Venezia nel programma della 27^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Atalanta-Venezia: curiosità e precedenti

L’Atalanta ha vinto le ultime sei gare contro il Venezia in Serie A, subendo solo un gol in questo parziale, e nella sua storia in Serie A la sua serie più lunga di successi contro una singola squadra è di sette (contro Bologna, Parma e Sassuolo).

Negli anni 2000, il Venezia ha perso tutte le sue cinque sfide contro l’Atalanta in Serie A e, tra le squadre contro cui è sempre uscito sconfitto, la Dea è quella sfidata più volte nella competizione in questo periodo (5/5).

L’Atalanta ha vinto otto delle 10 gare casalinghe contro il Venezia in Serie A (1N, 1P), andando sempre a segno, con una media di 2.2 gol a partita; in particolare, nelle ultime tre sfide interne la Dea vanta un punteggio aggregato a favore di 6-0.

Nelle ultime sei giornate, l’Atalanta ha alternato una mancata vittoria in casa (2N, 1P) ad un successo esterno (3V), realizzando tre reti nelle gare casalinghe e ben 12 in quelle in trasferta nel parziale; in generale, la Dea non subisce gol da tre partite e non arriva a quattro clean sheet di fila dal periodo tra dicembre 1996 e gennaio 1997 in Serie A (serie di sei).

Il Venezia non trova la rete da tre gare di fila in Serie A e non resta per quattro match consecutivi senza segnare in un singolo massimo campionato dalle prime cinque giornate della stagione 1998/99.

L’Atalanta ha pareggiato le ultime due gare casalinghe e non ha mai impattato tre match interni di fila in Serie A nell’era Gasperini; l’ultima volta risale infatti al periodo tra gennaio e febbraio 2016, sotto la guida di Edoardo Reja.

L’Atalanta ha segnato 59 gol in questo torneo (miglior attacco al pari dell’Inter), a fronte di un valore di Expected Goals di 45.5: la differenza di 13.5 è la più ampia tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in corso.

Nessun giocatore ha segnato più gol di Mateo Retegui da inizio 2025 nei maggiori cinque campionati europei: nove, al pari di Ousmane Dembélé. In generale, in queste competizioni ci sono quattro giocatori con almeno 25 partecipazioni attive in stagione: Retegui (25, 21 gol e quattro assist), Harry Kane (27), Omar Marmoush (27) e Mohamed Salah (41).

Ademola Lookman – 12 reti in questo torneo – dista un solo gol dal suo record realizzativo stagionale nei maggiori cinque campionati europei (13 nel 2022/23, con l’Atalanta); il nigeriano ha preso parte a 11 gol in gare casalinghe (sette reti, quattro assist), meno solo di Moise Kean (12) in questo campionato.

Da quando ha esordito in Serie A con il Venezia (19 gennaio, contro il Parma), Alessio Zerbin è il giocatore dei lagunari ad aver giocato più palloni in area di rigore avversaria (19) e creato più occasioni (otto) per i compagni.