C'è Atalanta-Inter nel programma della 17^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

L'Inter ha vinto tutte le ultime sei gare di Serie A contro l'Atalanta e in generale è imbattuta in tutte le 13 più recenti (8V, 5N); l'ultima volta che ha registrato una serie più lunga di successi consecutivi contro questa avversaria in campionato risale al 1967 (otto in quell'occasione).

L'Atalanta ha tenuto la porta inviolata solo due volte nelle ultime 27 gare casalinghe contro l'Inter in Serie A, due pareggi per 0-0 il 14 aprile 2018 e il 16 gennaio 2022; in aggiunta, non ha trovato la via del gol in quattro delle otto più recenti sfide interne contro i nerazzurri nel torneo.

L'Inter ha segnato almeno due reti in ciascuna delle ultime sei sfide di Serie A contro l'Atalanta e solo una volta è riuscita a realizzare più di un gol in sette incontri di fila contro un'avversaria lombarda nel torneo, proprio a inizio dicembre contro il Como.

L'Atalanta ha vinto le ultime due gare casalinghe di Serie A, entrambe con Raffaele Palladino in panchina; l'unico tecnico che ha trovato il successo in ciascuna delle prime tre partite interne alla guida dei bergamaschi è stato Carlo Alberto Quario nell'ottobre 1963.

L'Inter ha vinto l'ultima gara dell'anno solare in sei dei precedenti sette anni in Serie A (1N); dall'altra parte l'Atalanta non ha trovato il successo in quattro delle ultime cinque partite di questo tipo, anche se l'unico ko che ha registrato in questo periodo risale al 2022, proprio contro l'Inter (3N).

L'Inter (11V, 4P) è una delle sole due squadre che non hanno ancora pareggiato un match in questa Serie A, assieme alla Roma (10V, 6N). L'ultimo pari dei nerazzurri in campionato risale al 18 maggio scorso al Meazza (2-2 contro la Lazio), da allora 12 vittorie e quattro sconfitte in 16 partite nel torneo.

Considerando tutte le competizioni, dopo il pareggio contro il Bologna in semifinale di Supercoppa Italiana (1-1 al termine dei 90' regolamentari) l'Inter potrebbe impattare due match di fila per la prima volta dallo scorso aprile (contro il Milan in Coppa Italia e contro il Parma in Serie A in quel caso) - quella è stata l'unica occasione in cui i nerazzurri hanno registrato due segni X consecutivi all-comps in quest'anno solare.

Atalanta-Inter sarà la sfida tra le due squadre che hanno tentato il maggior numero di attacchi manovrati (sequenze su azione da 10+ passaggi terminate con un tiro o un tocco in area avversaria) in questa Serie A: 63 il Biscione, 55 la Dea.

Dall'inizio della 12ª giornata della Serie A 2025/26 - quando Raffaele Palladino ha fatto il proprio esordio sulla panchina della Dea - nessun giocatore ha segnato più gol in campionato rispetto a Gianluca Scamacca: quattro, al pari dell'avversario di giornata Lautaro Martínez e di Nikola Vlasic. Il classe 1999 ha segnato due gol nelle due sfide più recenti contro l'Inter nel torneo (il 20 febbraio 2022 e il 4 novembre 2023), dopo essere rimasto a secco nelle prime due.

Lautaro Martinez ha preso parte a nove reti in 12 partite contro l'Atalanta in Serie A (7G+2A) e solo contro Salernitana (10) e Cagliari (13) vanta più partecipazioni attive in carriera nel torneo. Il classe 1997 è andato a bersaglio in ciascuna delle ultime tre presenze in campionato e l'ultima volta che ha infilato più match consecutivi con almeno una marcatura in un singolo anno solare in massima serie risale al periodo tra novembre e dicembre 2021 (cinque gare di seguito a bersaglio in quel caso).