Nel derby toscano vinto dall'Empoli oggi pomeriggio contro la Fiorentina spicca il nome di Andrea Pinamonti: suo il gol del 2-1 con il quale gli uomini di Aurelio Andreazzoli hanno ribaltato il risultato, riuscendo anche a conquistare i tre punti finali. 

Pinamonti nel post-partita di Empoli-Fiorentina

Nel post-partita il diretto interessato è intervenuto ai microfoni di DAZN, di seguito le sue parole:

Pinamonti sull'importanza del gol vincente in un derby

"Il momento in cui mi sono reso conto di tutto è stato al fischio finale, quando siamo andati sotto la curva: lì capisci l'importanza di questa partita per questa società. L'emozione che provo è fantastica, ho fatto più fatica sull'esultanza che in tutto il resto della partita. Mancavano pochi minuti, il gol nel finale in un derby ciò che spera di fare ogni attaccante e sono contento".

Pinamonti bomber green, il curioso record dell'attaccante dell'Empoli (Getty Images)

Pinamonti sulle speranze di vestire la maglia dell'Italia

"Col mister ho un bellissimo rapporto: la dedica era per lui perché da poco ha avuto un lutto in famiglia, è stato un grande professionista a presentarsi ieri in allenamento e oggi in panchina. Spero di aver regalato una gioia anche a lui. Il gol nel finale è conseguenza di ciò che proviamo in allenamento, noi lo facciamo sempre. Sappiamo che la partita finisce quando fischia l'arbitro, è inutile darsi per vinti prima. È la seconda volta che recuperiamo nel finale, quindi non è una casualità. La Nazionale? Io sono sempre pronto: mi sto godendo questo fantastico e basta, solo questo".

Pinamonti e l'originalissimo record europeo

Andrea Pinamonti, fra l'altro, con la rete di oggi registra un particolarissimo record europeo: è il primo nato dal 1999 in avanti ad aver realizzato almeno 5 gol in un massimo campionato europeo con tre casacche differenti. Oltre a quella dell'Empoli, infatti, anche con Frosinone e Genoa c'era riuscito. Anche le statistiche dunque certificano l'ottimo momento dell'attaccante dell'Empoli.