CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!

Quante ne sai su Lazio-Milan?

Lazio e Milan si sono affrontate per la prima volta il 24 novembre 1929, in occasione dell’ottava giornata del campionato di Serie A. Risultato: 2 – 1 per i rossoneri. Nella storia, gli incontri tra le due squadre sono stati 172, con un bilancio che recita 36 vittorie laziali, 73 milaniste e 63 pareggi. Per 10 volte le due società si sono incrociate in Coppa Italia, mentre è solo una la sfida in Supercoppa Italiana, nel 2004, con il Milan che trionfa 3 – 0 grazie a una tripletta di Andriy Shevchenko. Nessun duello invece in competizioni europee.

Quella che si gioca lunedì 26 aprile 2021 è una partita importante per il futuro dei due club ma, per qualcuno, ha il piacevole retrogusto del passato. Stefano Pioli, attuale allenatore del Milan, è infatti un ex della panchina biancoceleste, dov’è stato seduto per 69 partite di Serie A, dal 2014 al 2016. Nel biennio capitolino, Pioli ha conquistato e perso due finali, entrambe contro la Juventus: Coppa Italia e Supercoppa Italiana 2015. Nel mezzo c’è però lo storico terzo posto conquistato nella stagione 2014/2015, che ha consentito alla squadra di Claudio Lotito l’accesso ai preliminari di Champions League, otto anni dopo l’ultima partecipazione europea.

L’altro uomo del destino che ha guidato i due club è Alberto Zaccheroni. In una carriera lunghissima, iniziata a Cesenatico e proseguita fino agli Emirati Arabi Uniti, Zac ha fatto tappa sia a Milano che a Roma. Con i rossoneri ha vinto lo “scudetto del centenario” nel 1999, in una lotta all’ultima giornata proprio contro la Lazio. Poi, in seguito a un amore mai sbocciato con Silvio Berlusconi, viene allontanato da via Turati. Da lì passa agli aquilotti per un solo anno, stagione 2001/2002. Un campionato anonimo che tuttavia si chiude in modo epico il 5 maggio all’Olimpico, dove l’Inter vede sfumare il sogno tricolore contro i biancocelesti.

Passando dalla panchina al campo, molti sono stati i calciatori a vestire entrambe le maglie. Ci sono bomber di razza, dentro e fuori il terreno di gioco, come Alessandro Matri e Christian Vieri, oppure i talentuosi Demetrio Albertini, Mauro Tassotti, Jaap Stam ed Hernan Crespo. Ma l’unico capace di vincere tutto, vestendo in Italia esclusivamente le maglie di Lazio e Milan, è Alessandro Nesta. In bacheca, l’ex allenatore del Frosinone conta tre Scudetti, tre Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane, per non parlare delle competizioni internazionali, dove annovera una Coppa delle Coppe, un Mondiale per Club, due Champions League e tre Supercoppe Uefa.

Scarica l'App 45° minuto e mettiti alla prova. Oggi in palio 500 euro

Dopo questo ripasso, sei pronto a metterti alla prova? Noi ti abbiamo dato alcuni spunti, ora tocca a te! Puoi scaricare gratis l'App cliccando QUI per dispositivi Android o QUI per dispositivi iOS.

CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!