C'è Roma-Milan nel programma della 22^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

La Roma è la squadra contro la quale il Milan ha vinto il maggior numero di partite in Serie A: 81, sulle 181 complessive; 54 pareggi e 46 successi dei capitolini chiudono il parziale. Inoltre, soltanto contro la Fiorentina i rossoneri hano segnato più gol (269) che contro i giallorossi (262) nel massimo campionato.

La Roma ha perso nove delle ultime 16 partite (2V, 5N) giocate contro il Milan in Serie A, compreso il match di andata (0-1): tante sconfitte quante quelle subite dai capitolini contro i rossoneri nelle precedenti 34 gare di campionato; nel periodo (dal 2018), soltanto contro l'Atalanta i giallorossi hanno perso più confronti (10) che contro il Diavolo (nove appunto) nella competizione.

Il Milan ha perso l'ultimo match giocato all'Olimpico contro la Roma lo scorso maggio (3-1) e non subisce almeno due ko di fila contro le squadre capitoline in trasferta nel torneo dal 2012 (tre in quel caso, con Massimiliano Allegri, di cui due con la Lazio e una con i giallorossi).

Il Milan non perde da 20 partite di Serie A (13 successi e sette pareggi nel parziale): tra le squadre dei cinque maggiori campionati europei, soltanto il Bayern Monaco vanta una striscia attualmente aperta più lunga di partite consecutive senza sconfitte (27) rispetto alla squadra di Massimiliano Allegri (20 appunto).

La Roma ha vinto ciascuna delle ultime tre sfide di campionato senza subire gol; i giallorossi potrebbero infilare una serie di quattro successi consecutivi tenendo la porta inviolata nel parziale per la prima volta nella competizione da settembre-ottobre 2013 (sette di fila in quel caso, sotto la gestione di Rudi Garcia).

Il Milan è la squadra che ha utilizzato il minor numero di sostituzioni in questo campionato: soltanto 78: almeno 13 in meno rispetto a qualsiasi altra avversaria e 21 in meno della Roma a quota 99. Nello scorso torneo i rossoneri chiusero al terzultimo posto per numero di sostituzioni complessive, facendone più soltanto di Juventus e Napoli.

Roma e Milan sono due delle tre squadre che hanno guadagnato più punti rispetto alle prime 21 partite disputate lo scorso campionato: primi i giallorossi con +15 (42 v 27) - come il Como - e terzi i rossoneri con +12 (46 v 34).

Paolo Dybala ha preso parte a 13 gol (8G+5A) contro il Milan in Serie A (13 anche contro Sassuolo): meno solo delle partecipazioni collezionate contro l'Udinese (21) nel massimo torneo; tuttavia, l'argentino, a bersaglio nell'ultimo match di campionato sul campo del Torino, ha segnato tutte le ultime quattro reti in trasferta e non timbra il cartellino all'Olimpico da oltre un anno nel torneo, ovvero dal 22 dicembre 2024 contro il Parma (399 giorni alla data del match).

Donyell Malen ha trovato il gol contro il Torino al debutto in Serie A; nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), soltanto due giocatori hanno segnato in ciascuna delle loro prime due gare in assoluto in Serie A con la maglia della Roma: Sérgio Oliveira (nel gennaio 2022) e l'attuale tecnico dell'Inter, Cristian Chivu (nel settembre 2003).

Rafael Leao ha preso parte a otto gol (due reti e sei assist) contro la Roma in tutte le competizioni e soltanto contro la Lazio ha partecipato a più marcature (nove) con la maglia del Milan (a quota otto anche contro il Cagliari); in particolare, i sei passaggi vincenti contro i giallorossi rappresentano un record per il portoghese contro una singola avversaria in gare ufficiali.