C'è Parma-Como nel programma della 8^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Bilancio in equilibrio tra Parma e Como in Serie A, grazie a un successo per parte e due pareggi; nella sfida più recente, la gara di ritorno dello scorso campionato giocata proprio al Tardini, ebbero la meglio i lombardi grazie a un gol di Strefezza.

Il Como ha vinto l'ultima trasferta di campionato contro il Parma, il 3 maggio scorso, dopo che nelle precedenti 15 sfide in casa dei gialloblù tra Serie A e Serie B non aveva mai avuto la meglio (nove successi interni e sei pareggi nel periodo).

Il Parma ha mancato l'appuntamento con il gol nelle ultime due partite di campionato e non rimane a secco per tre sfide di Serie A di fila da gennaio-febbraio 2021; in generale i gialloblù non hanno segnato in cinque incontri stagionali, record negativo nel torneo in corso condiviso con Pisa ed Hellas Verona.

Il Como, vittorioso nell'ultimo turno contro la Juventus, non ha ancora ottenuto due successi di fila in questo campionato, ma è rimasto imbattuto nelle ultime cinque giornate (2V, 3N) e nella passata stagione solo una volta ha fatto meglio (otto tra marzo e maggio - incluso un successo contro il Parma).

Il Como ha vinto quattro delle ultime sette trasferte di Serie A (2N, 1P), tanti successi esterni quanti quelli ottenuti nelle precedenti 68 gare nella competizione (23N, 41P); tra i tecnici dei lariani in Serie A, infatti, solo Mario Varglien (otto) ha collezionato più vittorie in trasferta rispetto a Cesc Fàbregas (sei).

Qualora vincesse a Parma, il Como stabilirebbe la sua miglior partenza di sempre considerando le prime otto partite di un campionato di Serie A: pur considerando i tre punti a vittoria anche prima del 1994/95, i lariani non hanno mai raggiunto quota 15 punti (e cioè quattro vittorie e tre pareggi) nelle prime otto gare giocate.

Il Como è la squadra con il valore PPDA (Opposition Passes Allowed per Defensive Action) più basso in questo campionato (8.5) a dimostrazione che quella lariana è la squadra che ha il più alto livello di pressing nella Serie A 2025/26.

Il Como è la squadra che in questo campionato ha collezionato più recuperi offensivi (57), con il Parma quinto in questa classifica a quota 47; tuttavia, né gli emiliani né i lombardi hanno trovato il gol da questa situazione di gioco.

Tutte le cinque reti di Mateo Pellegrino in Serie A sono arrivate in gare casalinghe; tra i calciatori che dall'inizio della passata stagione hanno segnato solo in casa, l'attaccante del Parma è quello che ha realizzato più gol.

Nico Paz è solo uno dei tre giocatori dei maggiori cinque campionati europei con almeno quattro gol e quattro assist, insieme a Vinícius Júnior e Luis Díaz. L'ultimo calciatore che in Serie A è arrivato ad almeno cinque reti e almeno cinque assist entro le prime 10 presenze stagionali è stato Miralem Pjanic alla nona partita disputata, nel 2015/16.