C'è Lecce-Lazio nel programma della 22^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Dopo il successo per 2-0 nel match d'andata lo scorso 23 novembre, la Lazio potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Lecce in Serie A per la prima volta dal 2003/04, con Roberto Mancini allenatore.

Grande equilibrio nelle ultime 10 sfide tra Lecce e Lazio in Serie A: quattro successi per parte e due pareggi; i biancocelesti hanno però ottenuto tre vittorie nei quattro confronti più recenti con i salentini (1P) nel massimo campionato.

La Lazio è una delle due formazioni, al pari dell'Udinese, contro cui il Lecce ha vinto più partite casalinghe in Serie A (otto su 18, completano due pareggi e otto successi capitolini); in più, contro nessuna squadra i salentini hanno realizzato più gol in gare interne che contro i biancocelesti nel torneo (23, come contro il Milan).

Il Lecce ha guadagnato un solo punto nelle ultime sei partite di campionato (nel pareggio 1-1 contro la Juventus lo scorso 3 gennaio), perdendo tutte le quattro gare più recenti; i salentini non registrano cinque sconfitte di fila in Serie A dal periodo tra febbraio e marzo 2025.

Il Lecce è reduce da tre sconfitte consecutive al Via del Mare (contro Como, Roma e Parma) e l'ultima volta che ha perso almeno quattro match casalinghi di fila in una singola stagione di Serie A risale al settembre-ottobre 2011 (sempre con Eusebio Di Francesco allenatore).

Dopo la sconfitta per 0-3 contro il Como, la Lazio potrebbe perdere due partite consecutive in Serie A per la seconda volta in questo campionato, dopo lo scorso settembre contro Sassuolo e Roma - quella è stata anche l'ultima volta che i biancocelesti sono rimasti a secco di gol in due gare di fila nel torneo.

Nessuna squadra ha segnato meno gol in trasferta della Lazio in questo campionato (sei, al pari proprio del Lecce) - i biancocelesti hanno però anche la miglior difesa fuori casa (sette reti subite, come Milan e Roma). Più nel dettaglio, nelle 10 trasferte della Lazio si sono registrati appena 13 gol complessivi (tra fatti e subiti), almeno tre in meno di qualsiasi altra formazione in match fuori casa nei Big-5 campionati europei 2025/26.

Il Lecce è sia la squadra che ha segnato meno gol nel 2° tempo (cinque) sia quella che ha subito il maggior numero di reti nella seconda frazione di gioco (21) in questa stagione di Serie A.

Lameck Banda ha preso parte a tutti gli ultimi quattro gol del Lecce in campionato (2G+2A), dopo che non era stato coinvolto in nessuna delle prime nove reti dei salentini in questa stagione di Serie A.

Tra le 10 squadre attualmente nella parte alta della classifica di Serie A, la Lazio è l'unica a non contare neanche un giocatore con almeno cinque gol; addirittura i due migliori marcatori biancocelesti nel campionato in corso hanno realizzato entrambi tre reti (Mattia Zaccagni e Matteo Cancellieri).