C'è Verona-Parma nel programma della 12^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

L'Hellas Verona ha vinto la metà delle partite di Serie A disputate contro il Parma (10V, 4N, 6P); tra le squadre contro cui i veneti contano almeno 15 confronti nella competizione, l'avversaria emiliana è, alla pari dell'Ascoli, quella contro cui vantano la miglior percentuale di successi (50%).

Il Parma ha perso il 70% delle trasferte contro l'Hellas Verona in Serie A (2V, 1N, 7P) e tra le squadre affrontate almeno tre volte fuori casa nella competizione solamente contro la Roma (76%) gli emiliani hanno una percentuale di sconfitte esterne più alta.

L'Hellas Verona non ha vinto nessuna delle prime 11 partite di Serie A (6N, 5P); solo in altre due stagioni i veneti non hanno trovato il successo nelle prime 12 gare di un massimo campionato, in entrambi i casi sono poi retrocessi (1989/90 e 2015/16).

L'Hellas Verona ha perso due delle ultime tre partite casalinghe di Serie A (1N), tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti nove (1V, 6N); i veneti non subiscono due sconfitte interne consecutive nella competizione da gennaio-febbraio scorsi.

Il Parma ha subito almeno due gol in tutte le ultime tre partite di Serie A (sette reti totali) ed è da settembre 2024 che gli emiliani non arrivano a quattro gare di fila con almeno due reti concesse nella competizione.

Il Parma ha segnato un solo gol in trasferta in questo campionato, nell'ultima gara esterna disputata, contro la Roma; nei maggiori cinque campionati europei 2025/26 nessuna squadra ha fatto peggio, con una rete fuori casa anche per Wolverhampton, Osasuna e Lorient.

Da una parte l'Hellas Verona è la squadra che conta più attacchi diretti in questo campionato, ben 24, dall'altra il Parma è, con il Genoa, una delle due ad averne registrati di meno finora (sei ciascuna).

In questo campionato nessuna squadra ha segnato meno gol di testa rispetto all'Hellas Verona (uno, come altre sei squadre) e nessuna ha concesso tante reti quante i veneti con questo fondamentale (cinque).

Gift Orban ha realizzato due gol su 31 tiri in questa Serie A con un valore di Expected Goals di 5.3; la differenza di 3.3 è la seconda più alta nella Serie A 2025/26, dietro solo al 3.7 di Moise Kean, con il nigeriano che ha segnato solo un gol con le sue ultime 22 conclusioni tentate nel massimo campionato.

L'Hellas Verona è la squadra contro cui Patrick Cutrone ha segnato il maggior numero di gol in Serie A, quattro in totale, inclusa la sua ultima doppietta, realizzata il 29 settembre 2024 con la maglia del Como: tuttavia, l'attaccante del Parma non ha trovato né un gol né un assist in nessuna delle sue ultime nove presenze nel massimo campionato.