Dopo il pareggio di Parma il Milan si appresta ad affrontare l'Inter nel match valevole per la dodicesima giornata di campionato.
Il tecnico rossonero Massimiliano Allegri ha presentato il match nella consueta conferenza stampa della vigilia.
Inter-Milan, la conferenza stampa prepartita di Allegri
"Sarà una serata meravigliosa, c'è una rivalità storica. Ero partito bene nel 2010, ne ho vinti subito tre, poi è andata diversamente. Speriamo sia una bella partita dal punto di vista tecnico. Affrontiamo la squadra favorita per lo scudetto insieme al Napoli, hanno grande potenzialità ed esperienza, ma il derby è sempre una partita a sé. Dovremo essere bravi a fare una partita valida tecnicamente ed essere più attenti in alcune situazioni.
Non sarà una partita di snodo, ma inizia il periodo che dovrà portarci alla sosta di marzo nella migliore posizione di classifica possibile. Avremo anche partite di Coppa Italia e Supercoppa, ci attendono sicuramente 20 partite, se saremo bravi possono diventare 22. Sono rientrati tutti i nazionali, abbiamo fatto una buona settimana di lavoro.
Ho fiducia a prescindere, ma sappiamo di affrontare una squadra forte. Lavoriamo per giocare queste partite che ti danno tanta adrenalina ed emozione, vedremo se saremo stati bravi e un pizzico fortunati o se saranno stati più bravi gli altri. Nazionale? Gattuso sta facendo un buon lavoro, avrà il tempo per preparare lo spareggio nel migliore dei modi. Se fermeranno il campionato sarà sicuramente un vantaggio.
Vicino all'Inter? Quando sono tornato alla Juventus potevo scegliere anche Inter e Real Madrid, lo sanno tutti. Con Marotta abbiamo lavorato molto bene alla Juventus togliendoci grandi soddisfazioni e sta facendo molto bene anche all'Inter. L'Inter è forte, sta bene fisicamente, ma anche noi e le partite vanno giocate".
Il rientro di Rabiot
"Gestione come Leao? No, gioca".
Allegri su Leao e Pulisic
"Mi aspetto tanto da loro come da tutti".
Gli infortunati
"Domani indisponibili Athekame per un problema al soleo e Gimenez per la caviglia. Gli altri stanno bene".
Allegri su Gimenez
"Gimenez è un giocatore importante, ha qualità realizzative e ha segnato tanto di venire qua. Poi è arrivato a campionato in corso, non è mai semplice. Quest'anno è rientrato bene, ha fatto buone prestazioni, però è uno importante. I gol li farà".
Chi gioca a sinistra?
"L'assenza di Dumfries non mi influenza, dovrò decidere. Estupinan è tornato a Parma dopo 50 giorni che non giocava, Bartesaghi è tornato dopo due partite con la nazionale da novanta minuti, ieri ha fatto un buon allenamento. La partita è lunga, magari avrò bisogno di tutti e due".
L'importanza di Rabiot per Fofana
"Fofana ha fatto buone partite. È un giocatore che ha enormi potenzialità in tutte e due le fasi. Deve stare più attento in certe situazioni. Rabiot, fino ad ora, ho ritrovato un Rabiot molto migliore di quando l'ho avuto. È in un'età di maturazione al top, un giocatore molto pesante all'interno del campo".