C'è Roma-Cremonese nel programma della 26^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

La Roma ha vinto cinque delle ultime sei gare contro la Cremonese in Serie A (1P); l'unica eccezione riguarda l'ultima occasione in cui le due squadre si sono incontrate nel girone di ritorno nella competizione (successo 2-1 dei lombardi allo Zini il 28 febbraio 2023).

La Roma ha vinto sei delle otto gare casalinghe contro la Cremonese in Serie A (1N, 1P), segnando in media esattamente tre gol a partita; ad una sfida interna contro i grigiorossi, inoltre, risale anche il più largo successo mai ottenuto dai giallorossi nella massima serie (9-0 il 13 ottobre 1929).

La Roma ha vinto tutte le quattro sfide disputate in questo campionato contro squadre neopromosse, con un punteggio aggregato di 7-1; più in generale, i giallorossi contano ben 14 successi nelle ultime 15 gare contro queste formazioni in Serie A - fa eccezione solo la sconfitta per 2-0 vs Como del 15 dicembre 2024.

La Roma ha vinto solo una delle ultime quattro gare in Serie A (2N, 1P), dopo che aveva registrato tre successi di fila; inoltre, i giallorossi potrebbero pareggiare due match di fila nella competizione per la prima volta da aprile 2025 (vs Juventus e Lazio in quel caso).

La Roma ha subito solo sei gol dopo 12 match casalinghi in questo campionato (media di 0.5), nei maggiori cinque tornei europei solo Paris Saint-Germain (quattro), Barcellona e Lens (entrambe cinque) hanno fatto meglio; tuttavia, i giallorossi non hanno mai ottenuto due clean sheet in casa di fila in questo torneo (2-0 vs Cagliari nell'ultima gara all'Olimpico).

Dopo lo 0-0 contro il Genoa nell'ultima giornata, la Cremonese potrebbe ottenere due risultati utili di fila per la prima volta da inizio dicembre, nelle vittorie contro Bologna e Lecce; dopo quella serie di successi, tuttavia, i grigiorossi hanno raccolto solo quattro punti in 11 partite, segnando appena tre reti, entrambi record negativi della Serie A nel periodo.

La Roma ha subito 10 gol in meno rispetto a quanto previsto dagli Expected Goals in questo campionato (16 reti incassate a fronte di un xGa di 26.0) - record condiviso con la Lazio - mentre la Cremonese è la squadra che ha subito più tiri nello specchio nel torneo in corso (142, almeno 10 più di qualsiasi altra formazione).

Nessuna squadra ha subito più gol della Cremonese nel primo quarto d'ora di gioco in questo campionato (sette, come il Sassuolo); in generale, i grigiorossi sono la formazione che ha incassato in percentuale più reti nella prima frazione di gioco (55% - 18/33).

Prima di Donyell Malen l'ultimo giocatore ad aver segnato con la Roma due marcature multiple consecutive in Serie A era stato Henrikh Mkhitaryan nel novembre 2020 (tripletta vs Genoa e doppietta vs Parma); nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), nessun giocatore è mai arrivato a tre presenze di fila nella competizione segnando almeno due reti con la maglia giallorossa.

Da inizio 2026, solo Jonathan Rowe ha tentato più conclusioni (19) di Federico Bonazzoli (18, come Jesús Rodríguez) tra i giocatori ancora a caccia del gol in questo anno solare in Serie A; inoltre, dopo avere segnato cinque reti nelle prime 11 partite di questo campionato, il classe '97 non ne ha realizzata nessuna in altrettante gare successive.