C'è Genoa-Atalanta nel programma della 16^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Il Genoa ha vinto solo una delle ultime 17 gare (4N, 12P) di Serie A contro l’Atalanta (3-1 il 22 dicembre 2018, autogol di Tolói, seguito dai centri di Lazovic e Piatek), parziale in cui ha subito 40 gol, una media di 2.4 a incontro. La Dea si è imposta in tutte le ultime quattro sfide di campionato con il Grifone, segnando sempre almeno due gol.

L’Atalanta ha vinto ben sette delle ultime nove trasferte (1N, 1P) di Serie A contro il Genoa, dopo che non aveva trovato alcun successo nelle nove precedenti (5N, 4P).

L’ultima rete subita dal Genoa su punizione diretta in Serie A risale proprio alla sfida contro l’Atalanta dell’11 febbraio 2024: gol di Teun Koopmeiners nel 4-1 per i nerazzurri al Ferraris. Da quel momento il Grifone ha incassato 89 gol nel massimo torneo, ma nessuno su punizione diretta.

L'Atalanta con Raffaele Palladino ha cambiato passo: cinque vittorie nelle ultime sette gare giocate in tutte le competizioni (2P), dopo che nella prima parte di stagione con Juric in panchina aveva ottenuto solamente quattro vittorie in 15 gare giocate (8N, 3P).

Nelle sei gare alla guida del Genoa, Daniele De Rossi ha ottenuto due vittorie, due pareggi e due sconfitte: tra i due ko, oltre a quello contro l'Inter nell'ultimo turno di campionato, c'è anche quello in Coppa Italia contro l'Atalanta (4-0 per i nerazzurri a Bergamo negli ottavi di finale il 3 dicembre 2025).

Solo la Fiorentina (due) ha raccolto meno punti in casa del Genoa in questo campionato (sei, come Parma, Pisa e Verona) e solo il Pisa (una sola rete) ha segnato meno gol in gare interne rispetto ai rossoblù finora (appena cinque in otto gare casalinghe).

L'Atalanta arriva da tre sconfitte consecutive in trasferta in campionato e non colleziona quattro ko di fila in gare esterne di Serie A addirittura da dicembre 2013, con Stefano Colantuono in panchina.

Da quando è arrivato Raffaele Palladino, l'Atalanta è prima in Serie A per recuperi offensivi in seguito a pressing (33), mentre nella prima parte di campionato con Juric in panchina era addirittura 14esima in questa speciale classifica (60 recuperi offensivi).

Nelle cinque gare di campionato con De Rossi in panchina, Vitinha ha segnato due gol e fornito un assist vincente, tante partecipazioni quante quelle accumulate nelle precedenti 22 presenze in Serie A prima dell'approdo dell'attuale tecnico; quattro dei suoi sei gol segnati nel massimo torneo con la maglia rossoblù, sono arrivati al Ferraris.

Gianluca Scamacca, che ha segnato i primi otto gol in Serie A con la maglia del Genoa nel campionato 2020/21, ha partecipato ad almeno un gol in tutte le ultime quattro presenze considerando tutte le competizioni (quattro reti e un assist) e non è mai arrivato in carriera a cinque gare di fila con almeno una rete o un assist da quando milita in massima serie; per lui nel massimo torneo una doppietta contro il Grifone, con la maglia però del Sassuolo nell'ottobre 2021.