C'è Inter-Sassuolo nel programma della 4^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Il bilancio tra Inter e Sassuolo in Serie A è in totale equilibrio, con 10 vittorie a testa e due pareggi; nello specifico, i neroverdi hanno vinto le ultime due sfide contro i nerazzurri e potrebbero arrivare a tre per la prima volta dal periodo tra maggio 2017 e agosto 2018 (quattro di fila in quel caso).

Il Sassuolo ha pareggiato solo due delle 22 sfide contro l’Inter in Serie A (10V, 10P): tra le squadre affrontate almeno 20 volte nella competizione, è quella contro cui i neroverdi hanno registrato il minor numero di pareggi.

Dopo aver perso le prime due trasferte contro l'Inter in Serie A, il Sassuolo è rimasto imbattuto in sette delle successive nove, vincendone cinque, inclusa la più recente (2-1, 27 settembre 2023); in generale, la squadra nerazzurra è l'avversaria contro cui i neroverdi hanno vinto più gare esterne nella massima serie (cinque).

In caso di mancato successo, l’Inter chiuderebbe con quattro o meno punti le prime quattro gare giocate in una stagione di Serie A per la quarta volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) e la prima dal 2018/19, sotto la guida di Luciano Spalletti.

L'Inter è reduce da due sconfitte di fila in Serie A (contro Udinese e Juventus) e non arriva a tre ko consecutivi in campionato da aprile 2023; solo una volta, inoltre, i nerazzurri hanno perso tre delle prime quattro gare giocate in un massimo campionato, nel 1983/84 sotto la guida di Luigi Radice.

Il Sassuolo ha vinto l'ultima gara in Serie A (1-0 contro la Lazio) e potrebbe ottenere due successi di fila nella competizione per la prima volta da settembre 2023, quando conquistò una vittoria prima contro la Juventus e poi proprio in trasferta contro l'Inter (2-1, 27 settembre 2023).

Inter e Sassuolo sono due squadre che fanno un utilizzo opposto dei cross su azione: i nerazzurri guidano questa graduatoria a quota 56, mentre i neroverdi sono ultimi in questa speciale classifica con soli 19 traversoni tentati su azione in questo torneo; nessuna squadra, inoltre, ha segnato più gol a seguito di un cross rispetto ai meneghini (tre, al pari di Cremonese e Juventus).

L'Inter ha segnato ben 4.48 gol in più rispetto a quanto previsto dagli Expected Goals (4.52 xG, nove gol realizzati), soltanto il Bayern Monaco (+5.43) ha una differenza del genere superiore rispetto ai nerazzurri nei maggiori cinque tornei europei 2025/26; inoltre, per la terza volta nelle ultime cinque stagioni l'Inter potrebbe segnare almeno 10 gol dopo le prime quattro gare giocate in Serie A, dopo il 2021/22 (15) e il 2023/24 (13).

Da quando è approdato in Serie A (2017/18), Hakan Calhanoglu (52G + 58A) è uno dei quattro centrocampisti con più di 50 gol e più di 50 assist collezionati nei maggiori cinque tornei europei, insieme a Bruno Fernandes (63G + 51A), Kevin De Bruyne (61G + 91A) e Vincenzo Grifo (61G + 57A); in particolare, da quando milita nell'Inter (2021/22) il turco ha segnato 10 gol da fuori area, tra i pari ruolo solo Kevin De Bruyne (13) ha fatto meglio nei big-5 campionati continentali.

Domenico Berardi ha realizzato sette gol nello stadio Giuseppe Meazza nella sua carriera in Serie A - di cui quattro contro l'Inter - e soltanto allo stadio Olimpico di Roma (nove) e al Luigi Ferraris di Genova (otto) ha fatto meglio in trasferta nella massima serie; il classe '94, inoltre, ha preso parte attiva a cinque gol (due reti, tre assist) nelle ultime quattro sfide contro l'Inter in campionato, di cui le ultime tre disputate fuori casa.