C'è Fiorentina-Como nel programma della 4^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Como ha vinto l'ultima partita contro la Fiorentina in Serie A mantenendo la porta inviolata (2-0 lo scorso febbraio) e potrebbe ottenere due successi consecutivi con annesso clean sheet contro la Viola per la seconda volta nella sua storia nella massima serie (la prima nel 1950).
Il bilancio tra Como e Fiorentina in Serie A è in perfetto equilibrio: 10 successi per parte e sei pareggi a completare il quadro. La Viola, inoltre, è la formazione contro cui i lariani hanno ottenuto più successi nella massima serie (10, appunto).
Dopo la sconfitta subita nell'ultima sfida casalinga contro il Como in Serie A (0-2, 16 febbraio 2025), la Fiorentina potrebbe perdere due match in casa di fila contro i lariani per la prima volta nella massima serie; inoltre, la Viola non è mai rimasta senza segnare in due sfide di fila contro questa avversaria al Franchi in Serie A.
Considerando anche la precedente gestione, la Fiorentina ha perso le ultime due sfide casalinghe sotto la guida di Stefano Pioli in Serie A (contro Frosinone nel 2019 e Napoli nell'ultima giornata) e con l'attuale tecnico in panchina non è mai arrivata a tre sconfitte interne di fila nella competizione.
La Fiorentina ha raccolto due punti finora in campionato e in ciascuna delle precedenti cinque stagioni in Serie A è sempre arrivata con almeno tre punti conquistati dopo le prime quattro gare giocate - l'ultima volta che ciò non è accaduto risale alla stagione 2019/20, con due punti all'attivo in quel caso.
Dopo il pareggio nell'ultima giornata contro il Genoa, il Como potrebbe impattare due gare di fila in Serie A solo per la seconda volta dall'inizio della scorsa stagione in campionato, dopo il periodo novembre-dicembre 2024 (contro Monza e Venezia in quel caso).
Solo l’Atalanta (zero) ha concesso meno tiri agli avversari della Fiorentina (uno) a seguito di un recupero offensivo in questa Serie A – stesso dato del Como, che però guida la classifica di recuperi palla entro 40 metri dalla porta avversaria in questo torneo: 33, ben 20 in più proprio dei viola (13).
La Fiorentina è la squadra che ha subito finora di più in termini di Expected Goals Against (5.44, incassando quattro reti); dall'altro lato, il Como ha incassato 1.69 gol in meno rispetto a quanto previsto da questo modello (3.69 xGa, due gol subiti), soltanto Cagliari (2.53) e Cremonese (1.71) hanno una differenza di questo tipo superiore ai lariani finora in questo torneo.
Moise Kean - ad un passo dalle 150 presenze in Serie A - non ha trovato la rete nelle ultime tre presenze in campionato e potrebbe eguagliare il suo più lungo stop realizzativo con la maglia della Fiorentina nella massima serie: quattro gare di fila senza gol, come tra febbraio e marzo 2025 e tra settembre e ottobre 2024; il classe 2000 ha tuttavia segnato nella sua unica sfida al Como in Serie A, nel successo esterno dello scorso novembre (2-0).
Nico Paz è uno dei tre giocatori in questo campionato a contare più di 10 tiri tentati (11), più di cinque occasioni create su azione (sette) e più di cinque dribbling riusciti (sette), assieme a Matías Soulé e Marcus Thuram; l'argentino potrebbe, inoltre, andare a segno per due gare di fila per la seconda volta in Serie A, dopo lo scorso gennaio contro Udinese e Atalanta.