C'è Cagliari-Lazio nel programma della 26^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Il Cagliari non vince da 21 partite di Serie A contro la Lazio - tre pareggi e ben 18 sconfitte nel parziale - l'ultimo successo degli isolani contro i biancocelesti nel massimo campionato risale al 19 maggio 2013: 1-0 grazie alla rete decisiva di Daniele Dessena.

La Lazio ha vinto tutte le ultime sei partite di Serie A disputate contro il Cagliari; i capitolini potrebbero infilare più successi consecutivi contro i rossoblù per la prima volta nel massimo campionato (sei anche tra il 2018 e il 2021, sotto la gestione di Simone Inzaghi).

Dopo avere vinto tutti i primi cinque incroci casalinghi in assoluto in Serie A contro la Lazio, il Cagliari ha conquistato lo stesso numero di successi in tutte le successive 33 gare interne contro i biancocelesti nella competizione (11N, 17P), perdendo tutte le sei più recenti, con un punteggio complessivo di 14-4.

Dopo tre vittorie di fila, il Cagliari ha perso le ultime due gare di campionato, entrambe per 0-2; gli isolani potrebbero subire tre ko consecutivi per la prima volta in Serie A da dicembre 2024 (quattro in quel caso), mentre non collezionano tre sconfitte di fila senza andare in gol da settembre dello stesso anno, sempre con Davide Nicola come allenatore.

Dopo tre sconfitte interne di fila rimediate tra settembre e ottobre scorsi, il Cagliari ha perso soltanto due delle ultime sette partite (3V, 2N) giocate all'Unipol Domus in questo campionato; tuttavia, una di queste è arrivata proprio nell'ultimo turno contro il Lecce (0-2).

La Lazio non ha mai ripetuto per due gare di fila lo stesso risultato nelle ultime nove partite di campionato, per un bilancio di due vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte nel periodo, inclusa quella dell'ultimo turno contro l'Atalanta; i biancocelesti potrebbero subire due ko consecutivi nel girone di ritorno della Serie A per la prima volta da marzo 2024 (tre in quel caso), quando sulla panchina dei capitolini sedeva ancora Maurizio Sarri.

La Lazio ha chiuso in parità le ultime due trasferte di campionato (contro Lecce e Juventus); i bianconcelesti non pareggiano tre match esterni di fila in un singolo torneo di Serie A  da gennaio-marzo 2016 (sei in quella occasione con Stefano Pioli in panchina).

La Lazio è l'unica squadra a non avere ancora segnato alcun gol a seguito di un corner nei cinque maggiori campionati europei 2025/26; l'ultima rete dei biancocelesti da questa situazione di gioco nel torneo risale al 10 marzo 2025, contro l'Udinese, a firma di Alessio Romagnoli.

Marco Palestra è il secondo difensore più giovane ad avere preso parte ad almeno cinque gol (una rete, quattro assist) nei cinque maggiori tornei europei in corso, dopo Saël Kumbedi del Wolfsburg; inoltre, il classe 2005 è anche il difensore che conta il maggior numero di dribbling portati a buon fine (41) in questi campionati.

Contro nessuna squadra Danilo Cataldi ha preso parte a più gol che contro il Cagliari in Serie A: tre (2G+1A), al pari dell'Hellas Verona; il centrocampista della Lazio ha partecipato a sei marcature in questo campionato (3G+3A), cioè una in più rispetto a quelle messe assieme (cinque) nelle tre stagioni precedenti, con Lazio e Fiorentina, ma in 82 partite.