E' inconfutabilmente la stagione di Luis Muriel. I numeri del colombiano parlano chiaro: 11 gol in campionato, 2 assist e una fantamedia del 9,21. Non male, per chi ai nastri di partenza sarebbe dovuto essere semplicemente la riserva di Zapata. 

Ed è proprio questo uno dei luoghi comuni che in particolar modo in questa stagione ha preso il largo: Luis Muriel segna solo da subentrato. Impossibile non aver sentito almeno una volta questa affermazione, impossibile non aver udito un proverbiale pianto fantacalcistico dell'avversario di giornata, magari alla lettura delle formazioni e alla notizia del colombiano schierato in panchina. 

Eppure, i numeri parlano chiaro: non è assolutamente così. Dopo il falso mito delle merendine, Luis Muriel è pronto a smentire un'altra (finta) storia. 

Muriel segna solo da subentrato? 

I numeri della stagione di Luis Muriel sono semplicemente straordinari. 542 minuti complessivi giocati, 11 gol segnati: la media gol è di una rete ogni 49 minuti, che lo rendono più efficace nel rapporto anche di Zlatan Ibrahimovic, 'fermo' a un gol ogni 52 minuti giocati. 

Un dato che si spiega effettivamente con l'altissimo numero di presenze da subentrato che il colombiano vanta: solo 6 volte è stato schierato titolare da Gasperini sulle 16 apparizioni complessive in campionato. Per ben 10 volte Muriel è entrato a gara in corso. 

E' così, probabilmente, che è nata l'associazione tra l'alto numero di gol e l'alto numero di presenze a gara in corso e la conseguente deduzione logica: Muriel segna solo da subentrato. Ma non è così. 

Dando una semplice lettura ai numeri, scopriamo infatti che degli 11 gol complessivi, 8 sono stati messi a segno quando Muriel è stato schierato titolare: all'appello presenti anche due doppiette, poi altre 4 presenze condite da gol. Di più: Muriel ha sempre segnato in tutte le occasioni in cui Gasperini lo ha schierato titolare. Un risultato praticamente pazzesco.

Solo 3, invece, i gol messi a segno da subentrato, statistica che si allarga a 4 stagionali considerando anche il gol in Champions League contro l'Ajax. Nella stessa competizione, da segnalare che Muriel mise a segno anche un altro gol quando venne schierato titolare contro il Midtjylland. Considerando la sua stagione nel complesso, dei suoi 14 gol totali (c'è anche quello in Coppa Italia contro il Cagliari), solo 4 sono stati messi a segno da subentrato: appena il 28%. 

Nella tabella qui sotto, in dettaglio, i numeri di gol segnai da Muriel in Serie A e in che circostanza.  

  NR. GOL SEGNATI GOL DA TITOLARE GOL DA SUBENTRATO
2.a giornata 1 x  
3.a giornata 1 x  
6.a giornata 2 x  
13.a giornata 1   x
14.a giornata 2 x  
15.a giornata 1   x
16.a giornata 1 x  
17.a giornata 1   x
recupero 10.a 1 x  

 

Luis Muriel perplesso. Lui sa di segnare più da titolare, che da subentrato (Getty Images)