C'è Sassuolo-Torino nel programma della 16^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Sassuolo ha vinto solo quattro volte nei 22 precedenti contro il Torino in Serie A (9N, 9P): tra le squadre affrontate almeno cinque volte nella competizione, solo contro Napoli e Roma, la squadra neroverde ha una percentuale di successi inferiore a quella contro i granata (18.2%, come contro la Juventus).
Ben sette dei 22 confronti tra Sassuolo e Torino in Serie A sono terminati 1-1, tra cui tre volte nelle ultime cinque sfide: quella granata è infatti la squadra contro cui i neroverdi hanno pareggiato più volte con il punteggio di 1-1 nella competizione.
Ben otto degli 11 confronti in casa del Sassuolo tra queste due squadre in Serie A sono terminati in pareggio (una vittoria neroverde e due del Torino completano il bilancio al Mapei Stadium): quella granata è la squadra contro cui la formazione emiliana conta più pareggi casalinghi in Serie A.
Nelle ultime 10 giornate di campionato, il Sassuolo non ha mai ripetuto per due volte di fila lo stesso risultato (nell'ultima pareggio 2-2 al Meazza contro il Milan): quattro vittorie, tre pareggi e tre sconfitte nel parziale.
Dopo una serie di sei partite senza vincere (3N, 3P), il Torino ha vinto 1-0 l'ultima partita di campionato contro la Cremonese: i granata non ottengono due successi di fila in Serie A da ottobre e due vittorie di fila senza subire gol da marzo 2024.
Solo il Sunderland (26 in 16 giornate) ha raccolto più punti del Sassuolo (21 in 15 turni) tra le squadre neopromosse in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: i neroverdi hanno eguagliato il loro terzo miglior score dopo le prime 15 partite di un massimo campionato (21 punti come nel 2018/19, soltanto nel 2015/16 e nel 2020/21 - entrambe 26 punti - hanno fatto meglio dopo altrettante gare giocate nel torneo).
Nonostante i 26 gol subiti (peggior difesa del torneo insieme alla Fiorentina), il Torino ha collezionato ben sei clean sheets finora: soltanto Lazio (otto), Inter, Milan e Roma (sette ciascuna) hanno chiuso più partite con la porta inviolata rispetto ai granata nel campionato in corso.
Anche contro il Milan, il Sassuolo ha trovato il gol nell'ultima mezz'ora di gioco: sono ben 11 le reti segnate dai neroverdi in questo campionato dal 61' in poi (solo l'Inter con 15 ha fatto meglio); in generale, il 52% dei gol della squadra di Grosso è arrivato in quella frazione di gioco (11 su 21) e solo il Cagliari (53%, 8 su 15) vanta una percentuale migliore in questa Serie A.
Andrea Pinamonti - quattro gol e due assist finora in questo campionato - è andato a bersaglio nelle ultime due sfide di Serie A tra Sassuolo e Torino giocate al Mapei Stadium: rete nell'1-1 del 10 febbraio 2024 e rete nell'1-1 del 3 aprile 2023.
Il Sassuolo è il bersaglio preferito in Serie A di Duván Zapata e l'unica squadra contro cui ha raggiunto la doppia cifra di reti nel massimo torneo; dei suoi 10 gol ai neroverdi, l'ultimo è arrivato proprio nell'ultima sfida giocata tra queste due squadre al Mapei Stadium (rete nell'1-1 del 10 febbraio 2024).