C'è Cagliari-Pisa nel programma della 16^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Il Pisa ha vinto solo una delle sei sfide contro il Cagliari in Serie A (3N, 2P): 1-0, il 28 ottobre 1990, con Mircea Lucescu in panchina (autogol di Ivo Pulga).

Il Cagliari è imbattuto negli otto precedenti casalinghi contro il Pisa tra Serie A e B (5V, 3N); tra le squadre attualmente nel torneo, solo contro la Cremonese i sardi hanno all'attivo più gare interne (10) senza sconfitte considerando queste due competizioni.

Il Cagliari ha perso ben tre delle ultime cinque partite di Serie A contro avversarie neopromosse (2V), dopo che era rimasto imbattuto in nove delle precedenti 11 sfide contro avversarie provenienti dalla Serie B (3V, 6N).

Il Pisa ha perso tutte le ultime tre gare di Serie A senza segnare alcun gol, dopo una serie di imbattibilità di sei incontri (1V, 5N); i toscani non hanno mai subito più sconfitte di fila nella competizione senza realizzare reti.

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 11 gare di campionato (4N, 6P); nello stesso periodo (dalla quinta giornata di Serie A in avanti), soltanto la Fiorentina ha raccolto meno punti (quattro) dei rossoblù (sette).

Nessuna squadra ha ottenuto meno punti in trasferta in questa Serie A rispetto al Pisa: quattro (4N, 3P), come la Fiorentina; solo una volta i nerazzurri non hanno vinto alcuna delle prime otto gare esterne in una stagione nel massimo campionato: nel 1982/83 (4N, 4P).

Il Cagliari ha vinto sei delle 16 gare casalinghe di campionato nel 2025 (3N, 7P); soltanto due volte negli ultimi 10 anni solari i rossoblù hanno registrato più successi interni: otto nel 2017 e 10 nel 2019 (sei anche nel 2016 e nel 2018).

Pisa (127) e Cagliari (111) sono le due squadre che hanno effettuato meno interruzioni alte di sequenze avversarie in questa Serie A; tuttavia, se i rossoblù non hanno trovato neanche una rete in seguito a un recupero offensivo nel torneo in corso, i nerazzurri hanno realizzato due gol da queste situazioni di gioco: meno solo di Inter (cinque), Sassuolo (quattro) e Lazio (tre).

Gianluca Gaetano, a segno in ciascuna delle ultime due gare di campionato, ha realizzato tutte le quattro reti del 2025 in Serie A entrando dalla panchina; soltanto due giocatori subentrati hanno segnato più marcature in un singolo anno solare con il Cagliari nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): Alessandro Matri (cinque nel 2009) e Mauricio Pinilla (cinque nel 2013).

Simone Canestrelli è, insieme a Victor Nelsson, soltanto uno dei due giocatori ad avere effettuato almeno 60 respinte difensive di testa e vinto almeno 60 duelli nelle prime 15 giornate di questa Serie A (60+69 per il difensore del Pisa).