C'è Lecce-Pisa nel programma della 15^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Pisa è rimasto imbattuto in cinque delle sei sfide contro il Lecce in Serie A (2V, 3N), l'unico successo dei salentini risale 30 ottobre 1988 (1-0). In più, le due formazioni tornano ad affrontarsi in Serie A per la prima volta dopo 34 anni e 312 giorni, ovvero dal 3 febbraio 1991 (pareggio 1-1 in quel caso al Via del Mare).
Il Lecce è imbattuto in tre gare casalinghe contro il Pisa in Serie A (1V, 2N), solo contro Reggina (sei), Cesena e Siena (entrambi cinque) vanta più match interni senza sconfitta nel massimo campionato.
Il Lecce è rimasto imbattuto in quattro delle ultime cinque gare casalinghe in campionato (1V, 3N); in più, dopo il successo nel match interno più recente (2-1 contro il Torino), i giallorossi potrebbero vincere almeno due partite al Via del Mare di fila in Serie A per la prima volta dall'agosto-settembre 2023 (tre in quel caso).
Il Lecce non ha segnato in ben 16 delle 34 partite disputate nel 2025 in Serie A, solo l'Hellas Verona (17) conta più match a secco di reti in quest'anno solare nei Big-5 campionati europei.
Il Lecce ha vinto solo due delle ultime 12 partite contro squadre neopromosse in Serie A (6N, 4P), l'ultima delle quali il 31 gennaio scorso contro il Parma, da allora in quattro match contro queste formazioni ha ottenuto solo due punti, segnando una sola rete e subendone sei.
Il Pisa ha pareggiato le ultime tre trasferte di campionato (tutte per 2-2, contro Milan, Torino e Sassuolo) e solo due volte ha registrato quattro pareggi consecutivi in Serie A: tra gennaio e febbraio 1989 e tra ottobre e dicembre 1983.
Il Pisa ha perso le ultime due gare di campionato contro Inter e Parma; in questa stagione di Serie A i toscani hanno già registrato tre sconfitte di fila: tra agosto e settembre contro Roma, Udinese e Napoli.
Lecce e Pisa sono due delle tre squadre che hanno segnato meno reti in questo campionato (entrambe 10, al pari del Parma); più nel dettaglio, i nerazzurri sono la formazione che ha realizzato meno gol nel 1° tempo (quattro, al pari della Fiorentina) mentre i giallorossi sono il club con meno reti segnate nel 2° tempo (quattro, come l'Hellas Verona).
Medon Berisha è il giocatore del Lecce cha ha preso parte a più gol in questo campionato: cinque (due reti e tre assist); più nel dettaglio, il classe 2003 è stato coinvolto in quattro delle ultime cinque reti dei salentini in Serie A (2G+2A).
Il Pisa è l'unica squadra che conta due giocatori di movimento che hanno disputato tutti i minuti fin qui in questa stagione di Serie A: 1260 minuti sia per Antonio Caracciolo che per Simone Canestrelli.