C'è Lecce-Parma nel programma della 20^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Lecce ha vinto le ultime due sfide contro il Parma in Serie A (entrambe al Tardini nel 2025), tanti successi quanti quelli ottenuti dai salentini in tutte le precedenti 25 gare contro i Ducali nel massimo campionato (2V, 10N, 13P).
Dopo aver perso la prima trasferta contro il Lecce in Serie A il 12 maggio 1991 (1-0), il Parma è rimasto imbattuto in tutte le successive 12 gare fuori casa contro i salentini nel massimo campionato (6V, 6N): già striscia record senza sconfitte per i Ducali in trasferta contro una singola avversaria in Serie A.
Il Lecce non ha vinto in nessuna delle ultime tre partite giocate in Serie A (1N, 2P) e potrebbe restare a secco di successi per più match di seguito per la prima volta dalle prime cinque giornate di questo campionato (2N, 3P). Inoltre, dopo lo 0-2 contro la Roma nell'ultimo turno, i salentini potrebbero subire due sconfitte di fila senza segnare per la prima volta dallo scorso febbraio (due 0-1, contro Udinese e Fiorentina in quel caso).
Dopo lo 0-3 con il Como e lo 0-2 contro la Roma, il Lecce potrebbe perdere tre match casalinghi di fila senza segnare in una singola stagione di Serie A per la prima volta nella propria storia.
Nelle ultime nove partite di campionato, il Parma non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, inclusa quella per 2-0 con l'Inter nell'ultimo turno.
Parma imbattuto nelle ultime tre trasferte di campionato (2V, 1N) e nelle ultime quattro è sempre andato a segno: non arriva a cinque gare esterne di fila in Serie A trovando la via del gol dal periodo tra febbraio e aprile 2021 (serie di sei in quel caso).
Contro l'Inter, il Parma ha subito la sua settima rete nel campionato in corso nel quarto d'ora finale di partita: solo il Verona conta dati peggiori dal 76' in avanti in questa Serie A, sia come gol incassati (11), sia come percentuale di gol subiti (37% vs 33% dei Ducali).
Il Lecce è l'unica squadra di questo campionato a non aver segnato ancora un gol su calcio di rigore, avendo sprecato il suo unico tentativo dal dischetto (un rigore ricevuto a favore in questa Serie A, record negativo condiviso con Atalanta e Cagliari).
L'unico gol segnato nel girone d'andata di questo campionato da Riccardo Sottil è arrivato nel match d'andata contro il Parma, decisivo per lo 0-1 salentino al Tardini: l'esterno dei giallorossi in quattro match contro i Ducali nella competizione è imbattuto (due vittorie e due pareggi).
Patrick Cutrone, che in Serie A contro il Lecce vanta due gol e due assist in tre partite giocate, ha collezionato appena 29 minuti in campo da inizio dicembre (cinque partite di A disputate dal Parma nel periodo), dopo che al contrario era partito titolare in 10 delle prime 13 giornate di campionato tra agosto e fine novembre.