Hirving Lozano non sarà operato. L'esterno messicano, che quest'anno ha già dovuto fare i conti con problemi fisici e Coronavirus, si è infortunato anche nell'ultima gara con la sua Nazionale. Una lussazione alla spalla che lo terrà lontano dal rettangolo verde per un po': lo stop è di almeno 30-40 giorni ma non sarà necessario l'intervento chirurgico. Ad ogni modo, il rientro in campo resta lontano.

Quando torna Lozano?

Lo stop di Lozano sarà lungo nonostante la scongiurata operazione chirurgica: il ritorno direttamente a metà marzo (o addirittura dopo l'ultima sosta del 27) a pieno regime diventa concreto, in seguito ai controlli effettuati nella giornata di ieri. L'esterno messicano, infatti, dovrà stare completamente fermo per un mese, con la spalla immobilizzata e dunque senza la possibilità di allenarsi. Di conseguenza, servirà un successivo periodo di riatletizzazione per recuperare la condizione e, gradualmente, minutaggio e ritmo di gioco.

Chi gioca al posto di Lozano?

Per caratteristiche, il sostituto ideale di Lozano è Politano. L'ex Inter è meno propenso ad andare sul fondo per cercare il cross e l'invenzione palla a terra, prediligendo il dribbling e il tiro da fuori. Ma per rapidità e mezzi tecnici Spalletti sa che può fidarsi di lui, peraltro intenzionato a riscattarsi dopo una prima metà abbondante di stagione non proprio felicissima.

Occhio però alla concorrenza di Elmas che gode della fiducia del tecnico del Napoli e che ha già dimostrato di poter ricoprire quella posizione, sebbene parta ancora leggermente indietro all'ex Inter anche in vista della sfida di sabato proprio coi nerazzurri. Un ballottaggio serrato che con ogni probabilità durerà per tutto il periodo di assenza di Lozano: chi dei due saprà regalare più gioie al Fantacalcio? 

Lozano (Getty)