CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!

Anche oggi i quiz di 45°Minuto consentono di vincere un montepremi pazzesco! Scarica gratuitamente l'App dagli store, e durante l'intervallo di Juventus-Milan, rispondendo correttamente alle 13 domande a tema Fantacalcio®, ti porterai a casa fino a 1000 euro

Prima, però, proviamo a darti una mano, fornendoti anche qualche informazione in più sulla partita dedicata all'evento di oggi. Hai poco tempo, alle 21:30 circa inizia il quiz: scarica l'App 45° minuto e inizia a ripetere qualcosa a tema Fantacalcio®!

CLICCA, SCARICA L'APP 45° MINUTO, GIOCA E....VINCI!

Quante ne sai su Juventus-Milan?

Il fascino di una sfida eterna. Dal 28 aprile 1901, data del primo incontro ufficiale, Juventus – Milan rappresenta il meglio che il calcio italiano può offrire. Sommando il palmares dei due club si ottengono numeri da capogiro: 54 scudetti, 18 Coppe Italia, 16 Supercoppe Italiane, 9 Supercoppe Uefa e altrettante Champions League, solo per citare i più importanti. A questi titoli se ne aggiungono molti altri, per un totale di 117 trofei. Uno sproposito che consacra Juve e Milan come le due squadre più titolate d’Italia, con fama e prestigio riconosciuti a ogni latitudine.

Tanti successi portano però tanta rivalità. In questo caso, l’astio tra le due squadre travalica i confini del campo da gioco, insidiandosi tra le vie delle rispettive città. L’antagonismo tra Torino e Milano si evolve infatti di pari passo con la storia italiana del ‘900, da quando le metropoli erano considerate – insieme a Genova – parte del Triangolo Industriale, emblema di prosperità e sviluppo sociale. Un antagonismo protrattosi fino agli anni ’90, con i Presidenti Gianni Agnelli da una parte e Silvio Berlusconi dall’altra a garantire successi sportivi e potenza economica.

Per oltre un secolo Juventus e Milan hanno dato vita a incontri memorabili, con l’equilibrio a farla da padrone. Nelle 233 sfide ufficiali il risultato più ricorrente è stato 1 – 1, pareggio messo a referto 35 volte. Poi ci sono i record realizzati dalle rispettive squadre, come la vittoria con più margine per il Milan (8 – 1, stagione 1911/1912) o la partita col maggior numero di reti realizzate (8 – 2 per la Juventus, stagione 1926/1927). Ma nell’immaginario collettivo, soprattutto quello dei tifosi, le partite che restano impresse nella memoria sono quelle in cui c’era in palio una coppa.

Il trofeo più conteso tra milanisti e juventini è stato la Coppa Italia. In quattro edizioni (1973, 1990, 2016, 2018) Milan e Juventus si sono affrontate nell’atto conclusivo della competizione, con i bianconeri vittoriosi in tre occasioni. Tutti oltre confine invece i tre incontri di Supercoppa Italiana: nel 2003 in New Jersey, nel 2016 a Doha e nel 2018 a Riyadh. Ma quando si parla di finali, il pensiero va immediatamente alla notte di Manchester e al suo Teatro dei Sogni. Il 28 maggio 2003, all’Old Trafford, per la prima e unica volta nella storia ci sono due italiane a contendersi la finale Champions League. Una sfida che si chiude ai rigori, con Gianluigi Buffon da una parte e il pallone calciato da Andrij Schevchenko dall’altra.

Scarica l'App 45° minuto e mettiti alla prova. Oggi in palio 1000 euro

Dopo questo ripasso, sei pronto a metterti alla prova? Noi ti abbiamo dato alcuni spunti, ora tocca a te! Puoi scaricare gratis l'App cliccando QUI per dispositivi Android o QUI per dispositivi iOS.

CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!