C'è Parma-Bologna nel programma della 10^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Bologna è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 11 sfide contro il Parma in Serie A (4V, 6N), l'unico successo dei crociati nel periodo è però arrivato nel confronto più recente (2-0 lo scorso 22 febbraio al Tardini); i ducali non ottengono due successi di fila contro i felsinei nel massimo campionato dal periodo tra maggio e dicembre 2012.
Dopo il 2-0 dello scorso 22 febbraio, il Parma potrebbe vincere due sfide casalinghe di fila contro il Bologna solo per la seconda volta in Serie A, dopo il periodo tra maggio e ottobre 1997 con Carlo Ancelotti allenatore.
Negli ultimi sei match tra squadre dell'Emilia-Romagna in Serie A la formazione casalinga è sempre rimasta imbattuta (3V, 3N), dopo che nelle 14 sfide precedenti aveva perso ben 10 volte (1V, 3N).
Il Parma è rimasto imbattuto in otto delle ultime 10 partite casalinghe di campionato (3V, 5N), pareggiando 0-0 quella più recente contro il Como; i gialloblù potrebbero registrare almeno due clean sheet di fila al Tardini in Serie A per la prima volta dal novembre-dicembre 2020 (tre in quel caso, tutti per 0-0).
Il Bologna ha vinto solo una delle ultime nove trasferte di campionato (3N, 5P): 2-0 contro il Cagliari il 19 ottobre. Dallo scorso aprile infatti nessuna squadra ha sia perso (cinque, come Hellas Verona, Torino e Udinese) che subito più gol (14, al pari di Fiorentina, Hellas Verona, Torino e Udinese) dei felsinei fuori casa in Serie A.
Il Parma ha vinto solo una delle nove gare di questo campionato, a fronte di quattro pareggi e quattro sconfitte, totalizzando sette punti: in due sole occasioni ha ottenuto meno di otto punti nelle prime 10 gare stagionali in Serie A: nel 2005/06 e nel 2014/15 (sei in entrambi i casi).
Il Bologna è la squadra che ha subito meno gol nel corso dei primi 45 minuti di gioco in questa Serie A, appena uno; solo il Bayern Monaco (zero) ha fatto meglio prima dell'intervallo nei cinque grandi campionati europei in corso (uno anche per l'Athletic Bilbao).
Il Parma è l'unica squadra che non ha ancora trovato il gol nel corso della prima mezzora di gioco in questa Serie A; la rete più rapida da inizio gara per i gialloblù nel torneo in corso è arrivata con Mateo Pellegrino, al 36° minuto di gioco contro il Torino il 29 settembre.
Mateo Pellegrino ha segnato cinque gol in Serie A, tutti al Tardini: nessun giocatore ha messo a referto più reti nel 2025 nel torneo senza realizzarne neanche una in trasferta (cinque su cinque in casa nel periodo anche per Dan Ndoye).
Tra le squadre affrontate in almeno cinque occasioni in Serie A, il Parma è quella contro cui Riccardo Orsolini ha la sua seconda miglior media partecipazione a gol: uno ogni 74 minuti, per un totale di due reti e tre assist in 372 minuti - solo contro il Lecce (un coinvolgimento ogni 60 minuti) ha fatto meglio nel torneo.