C'è Fiorentina-Lecce nel programma della 10^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
La Fiorentina ha vinto le ultime due partite contro il Lecce in Serie A e non è mai arrivata a tre successi consecutivi contro i salentini nella competizione; i viola hanno tenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide contro il Lecce, tante volte quante nelle precedenti 12 nel massimo campionato.
Il Lecce ha vinto quattro delle 17 trasferte contro la Fiorentina in Serie A (4N, 9P), record di successi fuori casa per i salentini nel massimo campionato.
Per la prima volta nella sua storia in Serie A la Fiorentina ha sia registrato zero successi sia raccolto meno di cinque punti nelle prime nove partite stagionali nel torneo, considerando tre punti a vittoria da sempre: quattro nel 2025/26.
La Fiorentina ha ottenuto un solo punto nelle prime quattro partite casalinghe di questa Serie A – considerando sempre i tre punti a vittoria, solo nel 1977/78 (un punto) ha registrato un rendimento così negativo dopo cinque gare interne nella massima serie.
Il Lecce ha vinto solo una delle prime nove partite di questa Serie A (1V 3N 5P), tra le stagioni in cui Eusebio Di Francesco è stato in panchina per almeno 10 incontri, il 2013/14 è l'unico campionato in cui si è fermato a un successo nelle prime dieci gare, salvandosi comunque a fine stagione con il Sassuolo.
Il Lecce ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime cinque trasferte di Serie A, subendo però sette gol in totale nelle restanti due; sono tanti clean sheet esterni quanti nelle precedenti 18.
La Fiorentina è una delle due formazioni ad aver subito più gol in questa stagione di Serie A (15, al pari dell'Udinese), subito dietro c'è il Lecce (14, al pari di Hellas Verona e Torino).
Fiorentina (10) e Lecce (nove) sono due delle tre squadre con più gol subiti nel 2° tempo in questa stagione di Serie A (a quota nove anche il Genoa).
L'attaccante della Fiorentina, Roberto Piccoli, ha segnato cinque reti in 35 presenze di Serie A con il Lecce nella Serie A 2023/24, inclusi tre gol da subentrato; tra le squadre contro le quali non ha ancora realizzato un gol nel massimo campionato, il Lecce è la terza contro cui ha disputato più minuti (244), meno solamente che contro Empoli (309) e Milan (490).
Nikola Stulic è il giocatore del Lecce che ha giocato più palloni in area di rigore avversaria in questo campionato (23); l’attaccante potrebbe diventare il terzo giocatore serbo ad andare a segno in Serie A con il Lecce dopo Dejan Govedarica (all’epoca yugoslavo) il 19 ottobre 1997 contro il Milan e Nenad Tomovic il 29 aprile 2012 contro il Parma.