Ci è voluto praticamente un girone intero, ma alla fine il momento è giunto. Giacomo Bonaventura si è caricato la Fiorentina sulle spalle, e prima ha trovato il gol contro il Crotone, poi l'assist contro il Torino. 

Una rinascita coincisa con quella della squadra, che dopo il pesante ko di Napoli ha reagito con 4 punti in 2 partite, che per la verità sarebbero potuti essere anche 6 senza l'episodio legato all'espulsione di Milenkovic. Ma quel che è evidente, classifica a parte e non solo per le statistiche favorevoli, è che tanto la Fiorentina quanto il Fantacalcio possono finalmente tornare a contare su Giacomo Bonaventura. 

Rendimento Bonaventura: la Fiorentina e il Fantacalcio si affidano a lui 

Nelle prime 18 partite di campionato, il totale di bonus e malus di Bonaventura recitava un triste -0,5, frutto di un assist alla seconda giornata e di tre ammonizioni sparse nel corso del girone di andata. Decisamente poco, per chi si aspettava da Jack un rendimento da mezz'ala offensiva e in linea, se non con gli anni migliori, quantomeno con quello di un giocatore del suo talento. 

Ad influire certamente il cambio di guida tecnica da Iachini a Prandelli, ma la sensazione è che una certa quadratura abbia fatto fatica a trovarsi anche tra gli stessi uomini in campo. 

Qualcosa, finalmente, sembrerebbe essere però cambiato: prima un gol sensazionale contro il Crotone, poi la doppia triangolazione con Ribery a Torino, culminata con l'assist al compagno di squadra: il rendimento di Bonaventura sembrerebbe destinato a cambiare. Per la Fiorentina potrebbe essere l'inizio di un nuovo corso, per il Fantacalcio la riscoperta di uno dei pilastri delle ultime fantastagioni. 

Bonaventura in campo contro il Torino (Getty Images)