Con il 2020 che volge al termine, come da tradizione, l'élite del calcio mondiale si è riunita a Dubai per l'assegnazione dei Globe Soccer Awards. In lizza i migliori giocatori ed allenatori sulla piazza. A portare a casa il premio più ambito, quello di "Miglior giocatore del secolo", è stato Cristiano Ronaldo, il fenomeno portoghese della Juventus.

CR7 è il "Miglior giocatore del secolo"

Cristiano Ronaldo si aggiudica dunque il premio di "Miglior giocatore del secondo 2001-2020", battendo altri mostri sacri del calibro di Lionel Messi e Mohamed Salah. L'asso portoghese ha commentato così il riconoscimento:

"Non inseguo i record, sono loro che inseguono me. È bellissimo. Grazie a tutte le persone che hanno votato per me e un grazie ai miei compagni di squadra, ai club con cui ho giocato, alla Nazionale, alla mia famiglia e ai miei amici. È un traguardo eccezionale, questo mi dà la motivazione per continuare il mio percorso e spero di essere ancora in grado di giocare ancora per qualche anno. È fantastico.

Sono stato nominato anche tra i migliori 11 di sempre del Pallone d’oro. È un onore. La cosa bella è che mi diverto ancora, faccio sempre le stesse cose che facevo 20 anni fa. E ho una vita fantastica".

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Globe Soccer Awards, tutti i premi

Cristiano Ronaldo porta a casa l'ambito riconoscimento di "Miglior giocatore del secolo", ma la passerella per altri ambiti premi spetta anche ad altri: Robert Lewandowski del Bayern Monaco fa suo il prestigioso "Miglior giocatore dell'anno", battendo lo stesso CR7 e Lionel Messi.

Per quanto riguarda gli allenatori, niente da fare per Gian Piero Gasperini: il tecnico dell'Atalanta era in lizza con Hans-Dieter Flick e Jurgen Klopp per la categoria "Miglior allenatore dell'anno". A trionfare è stato Flick, il tecnico del Bayern Monaco, Campione d'Europa in carica. Il "Miglior allenatore del secolo"; invece, è stato assegnato a Pep Guardiola, che ha superato José Mourinho, Alex Ferguson e Zinedine Zidane.

"Miglior club dell'anno" per il Bayern Monaco, mattatore della serata; "Miglior club del secolo" al Real Madrid. "Miglior agente del secolo" per Jorge Mendes, che supera Mino Raiola e Giovanni Branchini.. Infine, premio alla carriera (Player Career Award) per Gerard Piqué e Iker Casillas.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Globe Soccer Awards, le parole di Infantino

Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha aperto la serata dei Globe Soccer Awards con queste parole: "È stato un anno di cui tutti ci ricorderemo di questa pandemia. Ci siamo resi conto di cosa è più importante del calcio. Non tutti ne eravamo consapevoli fino a quando non abbiamo visto che un virus ha messo in ginocchio un mondo intero. Dobbiamo ringraziare tutte quelle persone che hanno lottato, come i volontari e i dottori per salvare le nostre vite.

Il calcio può mandare un messaggio di speranza, dopo essere stati in lockdown possiamo tornare a sperare. Il calcio sta dando speranza, sta giocando davanti a stadi vuoti, ma ci sono milioni che possono sperare di tornare alla normalità e tutti lavoriamo per riportare gli spettatori negli stadi".

Cristiano Ronaldo ai Globe Soccer Awards (Getty Images)