La "bomba" mediatica sganciata dalla Francia ha fatto molto rumore. L'edizione 2022 della Coppa d'Africa può essere annullata? Uno scenario che farebbe felici molti club italiani (e non) ma anche i fantallenatori di calciatori importanti come Koulibaly, Anguissa, Osimhen, Barrow, Kessie, Singo e molti altri. Tutti destinati ad assentarsi potenzialmente per un mese a gennaio, saltando 3-4 partite di campionato. Sono passate solo poche ore, ma da parte della CAF (confederazione africana di football) è arrivato un comunicato abbastanza chiaro.

Coppa d'Africa 2022, il comunicato della CAF

E' stato diramato un lungo comunicato sull'organizzazione che, seppur indirettamente, sembra smentire qualsiasi ipotesi di cancellazione del torneo. Ecco alcuni passaggi:

"A meno di quattro settimane dall'inizio del più grande evento africano - si legge -, la TotalEnergies Africa Cup of Nations in Camerun 2021, il segretario generale della CAF Veron Mosengo-Omba ha preso atto dei progressi compiuti, ma ha anche esortato tutti a lavorare 24 ore su 24 per garantire che tutto sia in atto per la partita di apertura del 9 gennaio 2022. Mosengo-Omba è attualmente in Camerun per unirsi al team CAF che sta già lavorando con il Comitato Organizzatore Locale e il governo del Camerun per la consegna dell'evento. C'è un lavoro che viene svolto giorno e notte dalla nazione ospitante, il Camerun, per garantire che tutte le strutture per le squadre siano pronte. Sappiamo dell'enorme sforzo che tutti stanno mettendo in attacco: vediamo questi progressi, riconosciamo questi progressi".