Dopo il doloroso rinvio di Euro 2020, potrebbe esserci il replay anche per quanto riguarda Euro 2021: inutile dire che ciò andrebbe a scombussolare in maniera esponenziale tutti i piani del calcio europeo e mondiale, visto appunto la manifestazione che si terrà in Qatar nel 2022. Dalla Francia però non emergono notizie positive riguardo al regolare svolgimento dell'Europeo previsto per giugno.

Europeo, rischio nuovo rinvio

Lo svolgimento regolare di Euro 2020  resta in forte dubbio: in programma tra l'11 giugno e l'11 luglio 2021 in dodici città europee. Il primo europeo itinerante della storia rischia di essere rinviato per la seconda volta: la manifestazione dovrebbe infatti svolgersi tra Roma, Londra, Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow, Monaco e San Pietroburgo, comportando ovviamente un rischio di contagi elevato, soprattutto qualora si voglia aprire il tutto ai tifosi.

La situazione non è delle migliori e la paura naturalmente è che il tutto possa peggiorare fino ad arrivare alla drastica decisione di rinviare nuovamente l'Europeo, cosa che nessuno si auspica.

 

Euro 2021: dalla Francia non filtra ottimismo

Come riporta L'Equipe, le criticità riscontrate sono tante: la salute dei giocatori, lo svolgimento effettivo delle partite, l'accoglienza degli spettatori, il trasporto e le regole sulla quarantena attualmente in vigore sono gli elementi di cui si dovrà tenere conto.

La possibilità di riscontrare una o più positività all'interna di una squadra durante la competizione è alta e arrivati a quel punto diventerebbe difficile riuscire a gestire il tutto. Il tempo per provare a risolvere la situazione c'è, ma ad oggi ciò che filtra non è positivo.

Mancini Italia (Getty Images)