Il Napoli di Conte ha un nuovo membro per la sua batteria di centrocampo: Eljif Elmas torna in maglia azzurra ed è pronto ad infiammare le aste di inizio stagione.
Chi è Eljif Elmas
Elif Elmas (Skopje, 24 settembre 1999) è un calciatore macedone, centrocampista del Napoli e della Macedonia.
Esordisce nella massima serie macedone con il Rabotnički, a 17 anni, durante la stagione 2015-2016, in cui disputa 11 incontri e segna un solo gol. Il 28 luglio 2017 viene ingaggiato dal Fenerbahçe. Il 24 luglio 2019 il Napoli ufficializza il suo acquisto per 16 milioni di euro più bonus. Il calciatore firma un contratto quinquennale con i partenopei e decide di indossare la maglia numero 12. Il 27 dicembre 2023 viene ufficialmente annunciato l'acquisto di Elmas da parte del RB Lipsia, in Bundesliga, per una cifra stimata intorno ai 25 milioni di euro, il giocatore firma con il club tedesco un contratto di quattro anni e mezzo, con decorrenza dal 2 gennaio 2024. A gennaio 2025, dopo aver trovato pochissimo spazio in un anno con il Lipsia, si trasferisce in prestito con diritto di riscatto al Torino, nuovamente in Serie A. Nonostante un buon impatto in maglia granata non viene riscattato.
L’1 settembre 2025 si trasferisce a titolo temporaneo con opzione di riscatto al Napoli.
Il ruolo di Eljif Elmas
Centrocampista con spiccate caratteristiche offensive che agisce come mezzala o sulla trequarti, scambiando continuamente la sua posizione e smarcandosi tra le linee. Calciatore tecnico, dotato di un’ottima visione di gioco, trasmette principalmente con il piede destro ma è abile anche nell’utilizzo del piede debole, mostrandosi spesso pericoloso in zona rifinitura dove cerca spesso passaggi chiave e filtranti. Punta l’uomo nell’uno contro uno e cerca di superarlo in dribbling sfruttando la sua agilità e rapidità nello stretto. Attento anche alla fase difensiva dove offre sempre supporto ai compagni sia quando bisogna raddoppiare sull’uomo, sia quando bisogna creare linee di passaggio semplici sicure. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come W/T.
Perché comprare Eljif Elmas al Fantacalcio
Un jolly duttilissimo che può tornare utile in praticamente tutti i ruoli dalla cintola di centrocampo in su. Spesso a voto, interessantissimo per rapporto qualità-prezzo.
Perché non comprare Eljif Elmas al Fantacalcio
Raramente rischia di essere titolare, la maggior parte delle sue presenze arriverà dalla panchina. Leggermente discontinuo.
Eljif Elmas, le statistiche
Classe 1999, ha disputato 317 partite con le maglie di club, segnando 35 reti e regalando ai compagni 21 assist.