Un mercato di gennaio a dir poco attivo per la Roma: oltre al colpo Oliveira infatti, i giallorossi hanno acquistato anche Maitland Niles, profilo molto interessante anche al Fantacalcio. Un difensore con una buona esperienza, seppur ancora molto giovane: propenso ad attaccare, potrà rivelarsi molto importante in diverse occasioni per i fantallenatori che decideranno di puntare su di lui, soprattutto in gare contro squadre abbordabili, dove potrà pensare più ad attaccare che a difendere, pronto a portare anche qualche bonus.

Chi è Ainsley Maitland-Niles

Ainsley Maitland-Niles, nato a Londra il 29 agosto 1997, è un calciatore inglese, difensore della Roma in prestito dall'Arsenal.

Cresciuto proprio nelle giovanili dei Gunners, ha firmato il suo primo contratto da professionista nel 2014, esordendo in prima squadra il 9 dicembre dello stesso anno. Il 2 luglio 2015 viene ceduto in prestito all'Ipswich Town, dove gioca con continuità e si esprime su alti livelli. Alla fine del prestito torna all'Arsenal, gioca poco e rimedia anche un infortunio abbastanza importante. Trova poco spazio dal 2016 al 2021, dove colleziona poche presenze ed è per questo che viene poi ceduto in prestito al West Bromwich. A fine stagione Maitland-Niles torna all'Arsenal e durante il mercato invernale del 2022 si trasferisce alla Roma, precisamente il 7 gennaio.

Anche in nazionale il percorso è altalenante: protagonista soprattutto con l'Under 17, 20 e 21, viene convocato nel 2020 dalla nazionale maggiore ed esordisce l'8 settembre dello stesso anno contro la Danimarca in Nations League.

Il ruolo di Maitland Niles

Ainsley Maitland Niles è un terzino destro, più propenso ad attaccare che a difendere. Molto agile e veloce, in carriera ha ricoperto soprattutto i ruoli di terzino e di esterno a tutta fascia, quasi sempre sulla corsia di destra. Anche per questo motivo è listato come difensore al Fantacalcio Classic, come Dd/E al Mantra. Nonostante la presenza di Karsdorp in rosa, ha trovato spazio non appena approdato all'ombra dell'Olimpico: per lui già 3 presenze, 0 bonus ma tre 6.5 conquistati consecutivamente. Un impatto subito importante dunque, sia alla Roma che al Fantacalcio, dove spera naturalmente di diventare un perno fondamentale per lo scacchiere di diverse rose. Mourinho punta su di lui e ha spinto fortemente per averlo: con la sua propensione all'attacco, ci aspettiamo possa regalare anche diverse soddisfazioni in termini di bonus a lungo andare.

Maitland Niles Fantacalcio (Getty Images)

Perché comprare Maitland Niles al Fantacalcio

Perchè comprare Maitland Niles al Fantacalcio? Innanzitutto per aggiudicarsi uno dei difensori più offensivi della Serie A. Sia in caso di utilizzo della difesa a 4 che con una linea difensiva a 3, l'ex Arsenal non rinuncerà mai ad attaccare. Le sue sgroppate sulla fascia destra potrebbero tornare molto utili alla Roma, soprattutto in contropiede: di conseguenza, in queste circostanze, è facile pensare che possa scapparci anche un bonus. Spesso e volentieri lo vedremo partire come un treno e cercare l'inserimento, motivo per cui c'è da aspettarsi la possibilità concreta di vederlo continuamente sulla trequarti avversaria. Non è detto che andrà a bonus sempre e la sua carriera lo dimostra, ma provare, in questo caso, costa poco. Con Karsdorp in rosa, in molti decideranno di lasciarlo andare o sicuramente non punteranno troppo su di lui, motivo per cui ad un prezzo modico potreste aggiudicarvi un difensore pronto a regalarvi grosse soddisfazioni, soprattutto in partite contro avversari abbordabili e che lasciano spazi.

Perché non comprare Ainsley Maitland Niles al Fantacalcio

Principalmente si potrebbe pensare di non comprare Maitland Niles al Fantacalcio a causa di Karsdorp. Con l'ex Feyenoord in rosa, l'ex Arsenal potrebbe anche faticare a trovare spazio, soprattutto dal primo minuto. Inoltre, all'esordio assoluto in un campionato molto tattico come la Serie A, potrebbe anche trovare qualche difficoltà a lungo andare: il classico periodo di ambientamento che potrebbe frenarlo in questa seconda parte di stagione, costringendo Mourinho a puntare soprattutto su Karsdorp e Vina e lasciando il ragazzo in panchina. Inoltre, all'asta, potreste trovare nel fantallenatore di Karsdorp un rivale anche abbastanza agguerrito, deciso a coprirsi prendendo l'inglese a tutti i costi e spendendo una fortuna. Inoltre, qualora Mourinho decidesse di puntare sulla difesa a 4, Niles potrebbe trovare diverse difficoltà in fase difensiva, soprattutto quando sulla propria fascia agiranno calciatori del calibro di Insigne, Perisic, Theo Hernandez etc etc. Occhio dunque, non fatevi abbindolare troppo facilmente dalle sue caratteristiche offensive, gli potrebbero ritorcersi contro.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Ainsley Maitland Niles, le statistiche

Classe 1997, Maitland Niles ha vestito nella propria carriera le maglie di Arsenal, Ipswich Town e West Bromwich, prima naturalmente di approdare alla Roma. Nonostante i 24 anni, può vantare già 253 presenze in carriera, molte di queste anche ad alto livello: sono infatti 87 le partite giocate in Premier League, 30 in Europa League, 1 sola in Champions League. In totale ha segnato 9 gol e collezionato 20 assist, con anche 18 ammonizioni e 2 espulsioni. Con la nazionale inglese maggiore ha collezionato 5 presenze con 0 gol, nelle varie selezioni Under ha raggiunto 38 presenze e 4 reti.

Maitland Niles Fantacalcio (Getty Images)