Inseguito, desiderato e, infine, arrivato. La corte fatta dalla Juventus a Ángel Fabián Di María Hernández, detto più semplicemente Angel Di Maria, è stata a dir poco serratissima. Il Fideo si è svincolato dal Paris Saint Germain lo scorso giugno dopo essere restato all'ombra della Tour Eiffel per ben sette stagioni. 

Chi è Angel Di Maria

Nato a Rosario il 14 febbraio 1988 è entrato a far parte del settore giovanile delle Canallas in tenerissima età per poi compiere tutta la trafila fino ad arrivare alla prima squadra. 

Dopo essersi messo in mostra con la maglia del Rosario Central la chiamata verso l'Europa non ha tardato ad arrivare. A mettere gli occhi e gli artigli su Di Maria sono stati le aquile del Benfica che lo acquistato per solamente sei milioni di Euro, cifra davvero irrisoria per quelli che poi saranno i suoi trasferimenti futuri. Nella capitale portoghese l'esterno argentino prendere confidenza con il calcio europeo, completando il suo processo di maturazione e dimostrando di essere uno dei migliori calciatori del pianeta. Le sue prestazioni con la maglia rossobianca attirano gli sguardi e gli interessi dei top club europei, tra questi il Real Madrid che nell'estate 2010 ne rileva il cartellino per 25 milioni di Euro più 11 di bonus. 

A Madrid esplode definitivamente il talento di Di Maria. Con la maglia delle Merengues l'argentino è un fattore in qualsiasi competizione e con l'arrivo di Ancelotti sulla panchina El Fideo riesce a togliersi anche la soddisfazione di alzare al cielo la Champions League nella notte del 24 maggio 2014. Quella di Lisbona sarà però una delle ultime serate dell'argentino con la maglia del Madrid. Quella stessa estate il Manchester United decide di sborsare la cifra monstre di 78 milioni di Euro pur di portare Di Maria in Inghilterra, cifra che in quel momento rappresenta l'investimento più costoso della storia dei Red Devils.

Per Di Maria l'avventura nella terra di Albione dura però solamente un anno. L'avvento degli sceicchi a Parigi è un tifone che sconvolge tutto il calcio e travolge anche l'argentino che si trasferisce nella capitale francese per una cifra pari a 63 milioni di Euro e diventando, in quel momento, il giocatore con l'ammontare più alto della storia sommando i suoi trasferimenti: dal Rosario al Benfica, dal Benfica al Real, dal Real allo United e dallo United al PSG per un totale di circa 180 milioni di Euro, un record che verrà battuto da Neymar nel 2017.

Ora dopo sette stagioni le strade del PSG e di Di Maria si sono separate, per l'argentino si aprono le porte della Serie A e del Fantacalcio, con i tifosi della Juventus pronti a lucidarsi gli occhi ad ogni suo colpo di magia.

Il ruolo di Angel Di Maria

Nella sua ormai lunga carriera il nuovo numero 22 della Juventus è stato impiegato quasi sempre come esterno offensivo in un tridente, preferibilmente sulla corsia di destra. Il suo arrivo potrebbe dunque permettere a Chiesa, ovviamente dopo aver smaltito il lungo infortunio, di essere spostato sull'out di sinistra. Tornando a Di Maria è stato utilizzato, con grande rendimento, anche da mezz'ala con compiti spiccatamente offensivi, ruolo che però difficilmente ricoprirà nella Juventus.

Nel 4-3-3 che verrà impiegato quasi con certezza da Massimiliano Allegri l'esterno argentino avrà unicamente il compito di innescare il finalizzatore, quindi per il numero 22 si prospetta un ruolo spiccatamente offensivo che potrà portare un sacco di bonus al Fantacalcio.

Angel Di Maria in azione con la maglia della Juventus nella prima amichevole estiva (Getty Images)

Perché comprare Angel Di Maria al Fantacalcio

Titolare inamovibile di una squadra che punterà con decisione a riprendersi il trono di Campione d'Italia, giocatore ultra-offensivo che ha fatto degli assist un suo marchio di fabbrica e che non disdegna anche di mettersi in proprio e tentare la conclusione o soluzione personale. I motivi per comprare Angel Di Maria al Fantacalcio sono pressoché infiniti, l'impatto che l'argentino potrebbe avere nella nostra Serie A ed al Fantalcio è ai limiti del devastante.

Nonostante la volontà di disputare una sola stagione nel nostro campionato, per altro con l'ottica di prepararsi al Mondiale del Qatar, siamo certi che Di Maria darà moltissime soddisfazioni a tutti i FantAllenatori che riusciranno a vincere le battaglie delle loro rispettive aste.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Perché non comprare Angel Di Maria al Fantacalcio

Attorno a Di Maria c'è un'unica, grande, incognita. Prima di sedersi al tavolo delle trattative l'argentino aveva messo ben in chiaro che il suo obiettivo è quello di farsi trovare pronto per il prossimo mondiale per poi tornare nella sua amata terra natìa al termine della prossima stagione. Il rischio è dunque quello di trovarsi tra le mani un giocatore che nella prima parte di stagione potrebbe giocare ad un livello decisamente alto per tenersi in forma, mentre da gennaio in poi potrebbe tirare i "remi in barca" in attesa del suo ritorno in Sud America. In molti giurano sulla professionalità dell'ormai ex PSG, ma questa pulce nell'orecchio vi accompagnerà per tutta a prima parte di stagione, e non è poco per un giocatore che verrà sicuramente valutato moltissimo nelle prossime aste estive delle vostre leghe.

Altra connotazione negativa è data dal suo essere listato come attaccante e il suo non essere propriamente un bomber di razza sarà sicuramente impattante a livello di "+3", ma ci si aspetta da lui comunque un numero congruo di assist.

Angel Di Maria, le statistiche

Carriera lunghissima per il neo-juventino che si appresta a vivere addirittura la diciottesima stagione da professionista. La sua avventura nel calcio "dei grandi" è infatti iniziata addirittura il 15 dicembre 2005 con l'ingresso al 70' di Club Atlético Independiente - Rosario Central, al posto di Emiliano Vecchio. Da quel momento per l'argentino si è sviluppata una carriera piena di soddisfazioni e di trofei. 

Un palmares ricchissimo che parte dal Mondiale Sub 20 del 2007, passando per la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino del 2008 e culminando, senza ombra di dubbio, con la Champions alzata al cielo nel 2014. Per quanto riguarda i "soli" massimi campionati il suo score racconta di ben 7 trionfi, 5 con il PSG, 1 con il Real Madrid ed un altro con il Benfica. 

Badando alle sue statistiche personali in termini di bonus parliamo di ben 166 assist e 95 reti distribuite su 459 presenze complessive. Facendo un rapido calcolo si parla di poco più di 9 assist e 5 reti a stagione, con punte di 18 assist nelle annate 13/14 e 15/16, mentre il picco per quanto riguarda le reti è arrivato nella Ligue 1 2018/19 con un totale di 12 marcature. 

Cifre che, come si poteva facilmente immaginare, lasciano ben sperare su quello che potrà essere il suo apporto al Fantacalcio nella prossima stagione. 

La fantascheda di Angel Di Maria

Valore assoluto del calciatore: 5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 4/5

Continuità: 5/5

Potenziale titolarità: 5/5

Resistenza agli infortuni: 5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3.5/5