La lotta per la salvezza viene spesso stravolta grazie alle mosse fatte sul mercato nel mese di Gennaio. La Salernitana prova ad uscire dalle zone più difficili della classifica affidandosi ad uno dei più grandi esperti del nostro calciomercato: Walter Sabatini. L'ex dirigente, tra le altre, di Roma e Bologna ha rivoluzionato la rosa dei granata con diverse operazioni. Una tra le più intriganti è quella che ha portato in Campania l'attaccante francese Lys Mousset, arrivato in prestito con diritto di riscatto dallo Sheffield United.
Chi è Lys Mousset
Nato l' 8 febbraio 1996 a Montivilliers, cittadina francese distante poco più di dieci chilometri da Le Havre, Lys Mousset ha conosciuto il calcio grazie al club più antico di Francia, quello del Le Havre appunto. Con la maglia blucelesti ha fatto tutta la trafila delle giovanili fino a fare l'esordio in prima squadra un giorno prima del suo diciottesimo compleanno, un esordio sfortunato bagnato con la sconfitta interna contro l' Olympique Nîmes.
L'attaccante resta nella natìa Francia fino al luglio del 2016, quando senza aver mai fatto neppure un minuto in Ligue 1, viene prelevato dal Bournemouth. Il suo esordio in Premier League arriva solamente a Novembre, anche questa volta in una partita terminata con la sconfitta della sua squadra. Il suo impatto con i rossoneri non è di quelli da lasciare il segno, ma resta nella rosa delle ciliegie per tre stagioni, prima di trasferirsi allo Sheffield United nell'estate del 2019. Negli ultimi tempi si sono diffuse sul suo conto voci di un comportamento non proprio esemplare al di fuori del campo, oltre ad una certa tendenza agli infortuni, ora per lui si aprono le porte della Serie A con la Salernitana ed i suoi tifosi che sperano che cambiare aria possa giovare ad una rinascita della sua vena offensiva ed un rilancio della sua carriera.
Il ruolo di Lys Mousset
Giocatore dal fisico atletico, ma non imponente è un attaccante che fa della rapidità di esecuzione la sua arma principale per cogliere controtempo difensori e portieri avversari. Dotato di discreta tecnica, nello Sheffield ha fatto vedere di non aver timore reverenziale di nessuno annoverando tra le sue vittime anche alcuni dei club più importanti della terra d'Albione come Arsenal, Manchester United e Tottenham.
Nella sua carriera ha ricoperto principalmente la posizione di attaccante centrale. Nella sua esperienza sulla panchina della Salernitana Colantuono ha usato principalmente il tridente offensivo, quindi Mousset sarà costretto a contendersi la maglia di riferimento centrale con Bonazzoli e l'altro neo-arrivato nel mercato di gennaio Mikael. Se il tecnico dovesse optare per una formazione più sbilanciata potrebbe anche spostare il francese qualche metro sull'esterno.
Perché comprare Lys Mousset al Fantacalcio
Le squadre che lottano per la salvezza tendono spesso ad affidarsi alle loro bocche da fuoco per cercare di abbattere le resistenze delle difese avversarie. Se Mousset dovesse trovare rapidamente la giusta intesa con i nuovi compagni di squadra potrebbe diventare ben presto un elemento importante per la squadra granata. Certamente la concorrenza per la maglia da titolare è tanta con Bonazzoli già esperto dell'ambiente e della nostra Serie A, mentre Mikael è la classica scommessa di Sabatini che potrebbe stregare tutti in pochi giorni.
Vista la delicata situazione di classifica della Salernitana ed una titolarità non proprio assicurata il francese potrebbe essere pagato molto poco in fase d'asta. Certamente non potrete fare di lui la vostra punta di diamante, ma come quinto-sesto attaccante potrebbe avere molto senso, soprattutto nelle leghe molto numerose.
Perché non comprare Lys Mousset al Fantacalcio
Attaccante centrale sì, ma con un rapporto decisamente discontinuo con le reti segnate. Quando la lampadina è accesa riesce a segnare tre reti in sette partite, come successo in questa prima parte di stagione, ma in generale il suo apporto in termini di gol è decisamente rivedibile. In questa stagione ha palesato poi una tenuta fisica non proprio ottimale, come hanno dimostrato le pochissime presenze messe a referto.
Insomma il suo acquisto potrebbe rivelarsi decisamente un flop se la Salernitana non dovesse ingranare la marcia giusta per la scalata verso la salvezza o, ancora peggio, se gli altri due attaccanti dovessero dividersi lo spazio da centravanti titolare lasciando al francese solamente le briciole del minutaggio utile. Il rischio di "sprecare" uno slot in un reparto molto delicato come quello offensivo è decisamente troppo alto.
Lys Mousset, le statistiche
Arrivato proprio ieri a ventisei anni il francese inizia ad avere una carriera utile per capire il tipo di giocatore che è diventato e l'apporto che può dare alle squadre di cui fa parte. Nelle sue esperienze in un campionato importante e difficile come la Premier League il neo-granata non ha esattamente brillato per numero di reti segnate: con il Bournemouth ha segnato 3 reti in 58 partite, mentre la sua migliore stagione è stata la prima con la maglia dello Sheffield quando realizzò 6 reti in 30 presenze. Quest'anno, come già detto, il suo bottino parla di 3 reti in 7 presenze, ma si parla di Championship, l'equivalente inglese della nostra Serie B.
La fantascheda di Lys Mousset
Valore assoluto del calciatore: 2/5
Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5
Continuità: 1/5
Potenziale titolarità: 2/5
Resistenza agli infortuni: 1.5/5
Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5