Luigi Sepe è un giocatore noto al Fantacalcio. Il portiere torna infatti a giocare in Serie A dopo soli 6 mesi di assenza, ritrovando la massima serie in cui milita ormai stabilmente dal 2014. La retrocessione del Parma lo ha fatto scivolare tra i cadetti, dove peraltro si è ritrovato chiuso da un certo Gianluigi Buffon. Adesso si rimette in discussione con la maglia della Salernitana.

Chi è Luigi Sepe

Campano di nascita (è di Torre del Greco), classe 1991, Luigi Sepe è cresciuto nel settore giovanile del Napoli, con cui ha anche esordito in Serie A il 28 gennaio 2009 contro la Fiorentina. Poi è iniziata la trafila dei prestiti: due anni a Pisa in Serie C, una stagione al Lanciano in Serie B e quindi l'approdo all'Empoli per giocare da titolare nella Serie A 2014/15. Nella stagione successiva Sepe milita nella Fiorentina (ma senza mai giocare) quindi il ritorno a Napoli per due stagioni da secondo portiere. Nel 2018 arriva l'addio al club azzurro con il trasferimento al Parma, prima in prestito poi a titolo definitivo: tre campionati da titolare in Serie A fino a ritrovarsi fuori rosa dopo la retrocessione della scorsa estate.

Il ruolo di Luigi Sepe

Luigi Sepe è un portiere. Le sue caratteristiche migliori sono la reattività e il gioco con i piedi. Negli ultimi anni ha sviluppato una buona propensione a parare i calci di rigore.

Luigi Sepe in impostazione da dietro (Getty Images)

Perchè comprare Luigi Sepe al fantacalcio

C'è una chiara e principale motivazione che può spingere ad acquistare Luigi Sepe all'asta di riparazione: avere un portiere titolare. Se vi serve un'alternativa in più da schierare tra i pali, o se avevate Belec in rosa, può valer la pena spendere 1 milioncino (o poco più) per Sepe (nel listone è quotato inizialmente 4). Con ogni probabilità sarà infatti lui il nuovo numero 1 della Salernitana e potreste schierarlo in qualche giornata sulla carta non proibitiva per la formazione campana. Pur non essendo esattamente un para rigori, Sepe si rivelò una risorsa nella stagione 2019/20 parando ben 3 penalty, ma sono stati gli unici 3 della sua carriera su 30 rigori contro.

Perchè non comprare Luigi Sepe al fantacalcio

Se anche diventasse subito titolare, come da pronostico, Luigi Sepe sarà comunque il portiere della squadra attualmente ultima in classifica. Fin qui la squadra di Castori/Colantuono ha la peggior difesa con 50 gol subiti in 21 partite. E anche se il mercato di riparazione sta portando ad una vera e propria rivoluzione, che potrebbe accrescere il valore della Salernitana, prendendo Sepe bisogna mettere in conto il rischio di fare dei malus quasi ad ogni partita. Meno probabile, ma da non escludere del tutto, che Belec possa contendergli il posto da titolare.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Luigi Sepe, le statistiche

Luigi Sepe può vantare ben 140 presenze in Serie A, la maggior parte delle quali collezionate con la maglia del Parma (ben 107 con 188 gol subiti). Con la maglia dei ducali ha giocato da titolare nelle scorse tre stagioni, ma in Serie B era finito fuori rosa - dopo l'acquisto di Buffon - ed è dunque reduce da circa 6 mesi di inattività. Il suo score sui calci di rigore in Serie A recita: 3 parate su 16 penalty contro, curiosamente tutti nella stessa stagione 2019/20.