La stagione fantacalcistica 2024/25 è giunta al termine e come di consueto è arrivato il momento di tirare le somme.
La redazione di Fantacalcio.it ha selezionato i migliori quattro calciatori per ruolo nella stagione 2024/25, prendendo in considerazione naturalmente solo il campionato. Non troverete calciatori selezionati solo in base a MV, FM e quantità di bonus, bensì profili valutati anche in base ad altri fattori fantacalcisticamente determinanti come il rapporto qualità/prezzo, la costanza nel portare bonus etc etc.
Sarà compito vostro però eleggere il miglior calciatore per ogni ruolo attraverso i sondaggi che appariranno nel corso della giornata di oggi, 27 maggio, sulla nostra pagina Instragram ufficiale. Andiamo a scoprire insieme i candidati.
Social Awards 2024/25: vota il miglior portiere!
Prendendo in considerazione la stagione 2024/25, ecco i migliori 4 portieri candidati per il "Social Awards 2024/25": vota il tuo preferito sulla pagina Instagram ufficiale di Fantacalcio.it.
- DE GEA - Terzo FM, 1 MV. Reduce da stagioni tutt'altro che esaltanti, si è presentato all'asta come un portiere di fascia media, sotto i top di reparto e con un ballottaggio scomodo con Terracciano. Alla fine la sua stagione è andata ben oltre le aspettative. Ha stupito tutti sia per rendimento che per costanza. Terzo miglior portiere con una Fantamedia del 5.41 con 2 rigori parati a referto e 38 gol subiti in 35 partite. Miglior portiere per media voto con 6.34. Per lui anche 11 clean sheet ed un voto che ha fatto la storia, il 14 (9+6-1) contro il Milan grazie a due rigori parati nella stessa partita. Per qualità/prezzo, un crack.
- SVILAR - Nonostante un girone di andata fantacalcisticamente drammatico, ha invertito in maniera esponenziale la rotta con l'arrivo di Ranieri. Quarto portiere per media voto con il 6.32, unico ad aver giocato 38 partite su 38 tra gli estremi difensori insieme a Falcone. Anche per FM è quarto con 5.38, ma è il primatista di clean sheet in Serie A con ben 16 porte inviolate al fianco di Meret. Per lui 35 gol subiti in 38 partite. Anche in questo caso, in termini di rapporto qualità/prezzo, grazie ad un girone di ritorno sensazionale, possiamo senza dubbio definirlo un game changer.
- MILINKOVIC SAVIC - Sicuramente una delle sorprese più grandi in questa stagione fantacalcistica se parliamo di portieri. Addirittura secondo per FM con 5.45, quinto per MV con 6.30. Per lui 10 clean sheet, ma soprattutto 4 rigori parati. Il migliore di tutti in questa statistica, di certo non banale, specialmente in chiave Fantacalcio. Ha regalato più di una gioia e ad un prezzo a dir poco stracciato. Probabilmente il meno pagato dei quattro portieri selezionati per i Social Awards 2024/25 di Fantacalcio.it e visto il rendimento non è un aspetto da sottovalutare.
- MERET - Portiere della squadra campione d'Italia e con la migliore difesa (solo 27 gol subiti). Terzo portiere per MV con 6.32, ma numero 1 per FM con 5.71. Insieme a Svilar è il miglior portiere per clean sheet con 16. A referto anche 2 rigori parati, non un dettaglio da poco. Con l'arrivo di Conte si poteva immaginare un rendimento di livello, ma era difficile aspettarsi una stagione del genere, praticamente perfetta. Pochissime sbavature e tante partite in cui si è rivelato decisivo, sia per la vittoria finale del Napoli che in chiave Fantacalcio.
Social Awards 2024/25: vota il miglior difensore!
Prendendo in considerazione l'intera stagione 2024/25, ecco i migliori 4 difensori candidati per il "Social Awards 2024/25": vota il tuo preferito sulla pagina Instagram ufficiale di Fantacalcio.it.
- DIMARCO - Sembrava avesse rallentato leggermente, portando a casa una stagione normale, ma alla fine si è confermato ancora una volta tra i migliori. Secondo per FM con il 6.86. Per lui 4 gol e 7 assist in 32 partite giocate. Terzo per media voto con il 6.31, ha collezionato solo 3 ammonizioni e appena 4 insufficienze. Lo avrete sicuramente pagato tanto, ma anche stavolta ha soddisfatto le aspettative confermandosi un top assoluto di reparto. Unico in doppia cifra tra gol e assist in difesa.
- GOSENS - Ammettetelo, un po' di scetticismo al suo arrivo c'era. In pochi credevano ad una stagione del genere, forse soltanto lui. Tornato ai livelli di Atalanta e Inter, si è reso protagonista di un'annata a dir poco ottima, nonostante qualche problemino fisico di troppo. Quinto per FM con il 6.59 a cui va affiancata una MV del 6.12. Terzo miglior marcatore tra i difensori con 5 gol, ma con anche 3 assist a referto (meglio sia di Dumfries che di Zortea, gli unici due che hanno segnato più gol di lui).
- ZORTEA - Possiamo senza dubbio definirlo la sorpresa più grande della stagione nel reparto difensivo. Se dovessimo basarci solo in termini di rapporto qualità/prezzo avrebbe probabilmente già vinto. Quarto per FM con 6.6, a cui affianca anche una media voto del 6.07. Secondo solo a Dumfries per gol segnati, ben 6 in 35 partite giocate, a cui vanno però aggiunti anche due assist. Un vero e proprio attaccante aggiunto nelle vostre fanta-squadre.
- DUMFRIES - Qualche infortunio di troppo non gli ha permesso di andare oltre le 29 partite giocate, ma poco importa visto il rendimento. Miglior difensore per gol segnati (7), con anche 2 assist a referto. Miglior difensore per FM con il 6.91 e sesto per MV con il 6.19. Solo 4 insufficienze a referto, mai sotto il 5.5. Affidabile anche per il modificatore, ma devastante in termini di bonus regalati.
Social Awards 2024/25: vota il miglior centrocampista!
Prendendo in considerazione l'intera stagione 2024/25, ecco i migliori 4 centrocampisti candidati per il "Social Awards 2024/25": vota il tuo preferito sulla pagina Instagram ufficiale di Fantacalcio.it.
- PULISIC - Anche in questa stagione si è rivelato un top di reparto. Terzo miglior centrocampista per FM con il 7.49. Terzo anche per gol segnati con 11 reti a referto, primo invece per assist con ben 8 passaggi vincenti. Tra gol e assist è il migliore a centrocampo con 19 totali al pari di Orsolini. Ha giocato 34 partite su 38, segnando 3 rigori su 4 e collezionando soltanto 1 ammonizione. Una certezza.
- MCTOMINAY - MVP del campionato secondo la Lega Serie A. In 34 partite giocate ha messo a referto la miglior stagione della propria carriera. Con 12 gol e 3 assist si è rivelato il secondo miglior centrocampista per FM con il 7.66, il primo per MV invece con il 6.56. Probabilmente, considerando il ruolo delicato (M/C), siamo dinanzi anche al miglior calciatore al Fantacalcio Mantra per distacco. Un crack assoluto, tra i migliori per qualità/prezzo e con sole 3 insufficienze e 3 ammonizioni collezionate.
- ORSOLINI - Cominciamo col dire che parliamo del primo centrocampista per FM (8.19) e del secondo invece per MV (6.53). Primo insieme a Pulisic tra gol e assist collezionati (19), con ben 15 gol (primo tra i centrocampisti) e 4 assist. Impeccabile dal dischetto con 3 su 3, a differenza delle scorse stagioni ha spalmato come meglio non poteva i suoi bonus con una sola doppietta stagionale. Ha saltato 9 partite per problemi fisici, ma ha portato bonus praticamente nella metà delle partite giocate (14 su 29).
- PAZ - Miglior Under 23 del campionato per la Lega Serie A. Al primo anno nel nostro campionato la sua classe e il suo estro hanno affiancato una costanza invidiabile per un ragazzo della sua età. In doppia cifra di gol e assist con 6 gol e 7 assist in 33 partite, Paz ha avuto un andamento regolare con 13 partite in bonus su 33, ma soprattutto con solo 5 partite su 33 in cui è risultato insufficiente. Tra i migliori sia per MV (6.20) che per FM (6.95), probabilmente il migliore per qualità/prezzo.
Social Awards 2024/25: vota il miglior attaccante!
Prendendo in considerazione l'intera stagione 2024/25, ecco i migliori 4 attaccanti candidati per il "Social Awards 2024/25": vota il tuo preferito sulla pagina Instagram ufficiale di Fantacalcio.it.
- RETEGUI - Iniziamo dal dire che in pochi potevano aspettarsi un rendimento del genere. Probabilmente, in leghe a 10, faticava anche ad essere considerato un primo slot e alla fine si è rivelato il migliore di tutti. Capocannoniere indiscusso con 25 gol in 36 partite, Retegui ha messo a referto anche 7 assist portando anche a casa il premio di miglior calciatore tra gol e assist (32 totali in 36 presenze). 4 rigori segnati su 5 e prestazioni clamorose come quella a Verona (21 di fantavoto totale, 9 di base + 12 di bonus). Nettamente il miglior calciatore, in termini di numeri, del Fantacalcio 24/25 (FM 8.67 e MV 6.5).
- LOOKMAN - Non al livello del compagno di squadra, ma impressionante sotto molteplici aspetti. Terzo per FM (7.94) e quarto per MV (6.42). In totale ha collezionato 19 bonus, 15 gol e 4 assist in 31 partite. Ad inizio anno era un primo slot e si è rivelato tale, ancora una volta, dominando per gran parte della stagione e sbagliando davvero poche partite. Ormai una certezza assoluta del nostro campionato.
- KEAN - La sorpresa più grande nel reparto offensivo della stagione 24/25. Con maggiore continuità ci si aspettava un'annata positiva, ma non con questi numeri. Vice capocannoniere con 19 gol fatti, probabilmente colui che ha aumentato di più il proprio valore rispetto alle "griglie" iniziali. Con 1 solo rigore segnato, ha portato a casa anche 2 assist, ma soprattutto una FM dell'8.08, la seconda migliore del campionato dopo Retegui.
- LUKAKU - Ha segnato meno gol degli altri 3, ma parliamo del miglior calciatore per assist in Serie A al fianco di Bellanova con 9 passaggi vincenti. A corredo anche ben 14 gol. Quasi impeccabile dal dischetto con 3 su 4, ha dato vita ad una MV del 6.29 e una FM del 7.57. Ha scalzato gente come Thuram e Lautaro soprattutto per un motivo, la costanza: pensate infatti che non ha messo a segno neanche 1 doppietta in campionato, per lui 23 bonus collezionati in ben 16 partite diverse.