Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

 

Invariata la classifica marcatori ponderata di Premier League nei primi posti, con Salah del Liverpool che precede Bruno Fernandes del Manchester United e Calvert-Lewin dell'Everton. 

Tre miglioramenti nelle posizioni di rincalzo, dove avanzano Kane (seconda rete in Tottenham-Burnley 4-0), Antonio (1-1 del West Ham United nella sconfitta per 2-1 sul campo del Manchester City) e Lacazette (rigore del 2-1 dell'Arsenal nel successo per 3-1 in trasferta contro il Leicester City).

New entry settimanali Richarlison (decisivo in Everton-Southampton 1-0), Neves (1-1 finale del Wolverhampton in casa del Newcastle United) ed El Ghazi (gol vittoria in Leeds United-Aston Villa 0-1).

LIGA

 

Gran balzo in avanti di Messi che si prende il primo posto grazie alla doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Barcellona sul 2-0 nel recupero vinto in casa 3-0 contro l'Elche e gol del 2-0 finale in Siviglia-Barcellona. Scendono al secondo posto Moreno del Villarreal e al terzo Suarez dell'Atletico Madrid.

Nel resto della classifica si migliora solo Martì con il rigore che ha portato in vantaggio il Levante nell'1-1 interno contro l'Athletic Bilbao.

Nuovi ingressi settimanali Boyé (parziale 1-1 dell'Elche nella sconfitta per 2-1 sul campo del Granada), Raul Garcia (rigore dell'1-1 finale dell'Atlethic Bilbao contro il Levante) e Joao Felix (2-0 finale dell'Atletico Madrid in casa del Villarreal).

CHAMPIONS LEAGUE

Evidenziati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.

Invariato il podio con Immobile della Lazio che precede Morata della Juventus e Neymar del Paris Saint-Germain. 

Avanzano in classifica Giroud (decisivo in Atletico Madrid-Chelsea 0-1), Lewandowski (ha aperto le marcature per gli ospiti in Lazio-Bayern Monaco 1-4) e Correa (1-4 finale della Lazio contro il Bayern Monaco). 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.