Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri difensori in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dalla difesa sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni difensore. Nella suddivisione su “difensori” e “non difensori” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

Per omogeneità non viene tenuto in considerazione il risultato dell'anticipo di ieri sera fra Cagliari e Torino. 

Immagine articolo

 

E' la capolista Juventus la squadra che ha utilizzato fino a questo momento più volte i difensori per andare in rete in rapporto ai gol segnati. I bianconeri infatti hanno realizzato il 22,9% di gol con cinque difensori diversi, anche questo record per la Serie A in questa stagione: tre reti sono state segnate da Gatti, duereti  da Bremer, una rete da Rugani, una rete da Cambiaso e una rete da Danilo. Al secondo posto distaccato di appena sette decimi di punto troviamo il Torino a 22,2%. I granata hanno sfruttato i tre gol di Buongiorno e la rete di Schuurs. Chiude il podio il Genoa con 18,2% dati dai due gol di Dragusin (ceduto però durante il mercato invernale), da un gol di Biraschi e da un gol di Bani.

Scorrendo la classifica alla ricerca delle altre big troviamo il Milan con il 17,1% (tre marcature di Theo Hernandez, tre marcature di Tomori e una marcatura di Simic), l'Inter con il 14,3% (tre gol di Dimarco, due gol di Dumfries, un gol di Bisseck e un gol di Acerbi), la Roma con l'11,8% (due reti di Mancini, una rete di Spinazzola e una rete di Kristensen), il Napoli con il 10% (una marcatura di Di Lorenzo, una di Ostigard e una di Rrahmani), l'Atalanta con l'8,6% (una segnatura di Holm, una segnatura di Kolasinac e una segnatura di Zappacosta), e ultima delle big la Lazio che sfrutta i suoi difensori per appena l'8,3% dei gol realizzati (un gol segnato da Patric e un gol segnato da Pellegrini). 

Ci sono però squadre che fanno anche peggio della Lazio. Quattro squadre hanno fatto una sola rete con un difensore fino a questo momento: il Lecce con Gendrey e il Monza con Caldirola sono al 5%, l'Udinese con Kabasele è al 4,3% e il Sassuolo con Erlic è al 3,8%. Due formazioni invece non hanno ancora segnato il loro primo gol con un difensore dopo ventuno giornate e sono l'Empoli e il Verona